La Scandone non è stanca di vincere: supera Reggio Emilia (94 -87) e vola nella semifinale di domani contro Trento
Grissin Bon Reggio Emilia-Sidigas Scandone Avellino 87 – 94
(22-17, 39-44, 53-62)
La Scandone non è atanca di stupire e, dopo le sette vittorie consecutive in campionato, aggiunge anche l’ottava perla: batte Reggio Emilia nei quarti di Coppa Italia e vola alla semifinale di domani sera, allorquando, alla stessa ora, affronterà Trento.
I Lupi di coach Sacripanti hanno tenuto i nervi molto saldi ed hanno saputo sfidare la più solida ed affermata Reggio di Menetti, battendola con grande lucidità e maturità di squadra. Ecco la cronaca del match:
Golubovic mette i primi due punti della gara, ma risponde immediatamente Leunen, prima da due e poi con una bomba da tre: la Sidigas firma il primo vantaggio 2-5. De Nicolao pareggia dalla lunga distanza (5 a 5). Nunnally conquista e segna due liberi, Green che va a referto con una bomba e la Scandone tocca il + 5 (10 a 5). Reggio Emilia mette a segno un break di 6-0 con Golubovic, Polonara e Della Valle (10 a 11). Green riduce la distanza non perdonando da tre. Risponde la Grissin Bon che si porta avanti di 5 grazie ad Polonara. Coach Sacripanti è costretto al time out (18 a 13). Si torna in campo con un canestro di Veremeenko. Avellino si sblocca con Buva e Veikalas ma, gli uomini di Menetti chiudono il quarto 22 a 17.
Della Valle apre il quarto con un tiro da tre (25 a 17). Avellino risponde con Nunnally e Buva e si regala 4 punti di fila. Silins segna da sotto e gli risponde Veikalas con una tripla (27 a 24). La squadra di reggiana soffre la difesa di Avellino, i lupi pareggiano con Veikalas e Ragland (30 a 30). Ragland che serve Veikalas nell’angolo: tripla del +3 per la Scandone (30 a 33), parziale di 9 a 0, Sussulto di Reggio con una tripla di Gentile, ma Avellino colpisce da 3 con Ragland e da 2 con Pini (33 a 38). Si sveglia Kaukenas che segna prima due liberi e poi una tripla. Gli uomidi di Sacripanti rispondono con un gancio di Buva e Ragland che non sbaglia dalla lunetta. (38 a 44). La Grissin Bon con De Nicolao trova 1 libero. Il secondo periodo si chiude 39 a 44.
Golubovic segna dall’area ed accorcia. Nunnally rompe gli indugi e realizza da tre, Della Valle risponde. La Sidigas ritrova il ritmo e con Alex Acker si porta sul 44-51. La Grissin Bon non molla e si tiene in scia con Golubovic, ma la tripla di Nunnally spinge – 8 la squadra di Menetti. Rispondono Golubovic e Kaukenas con un break di 5-0: Sacripanti chiama time out. Reggio Emilia accorcia ancora grazie a Silins: 53-56. Veikalas suona la carica, Ragland fa bottino pieno dalla lunetta ed Avellino sale a + 9 (53-62).
Massimo vantaggio dei lupi grazie a una tripla di Leunen, e a Buva, + 12 (55-67). La Grissin Bon cerca di restare in scia con Kaukenas e Veremeenko, ma Veikalas e Ragland li tengono a distanza di sicurezza. Gentile sigla 5 punti di fila, intervallati dalla tripla di Veikalas: E’ un botta e risposta a suon di triple e la Reggiana accorcia a -7 (69-76). Ci pensa Alex Acker a rimettere le cose al loro posto. Sacripanti rilancia in campo Riccardo Cervi, ma Nunnally da tre è chirurgico (76 a 87). Silins e Polonara provano un ultimo assalto (80 a 89). Nunnally chiude il discorso con una schiacciata in contropiede. La Sidigas Avellino vince 94 a 87 e vola in semifinale.
Il tabellino:
Reggio Emilia: De Nicolao 5, Della Valle 13, Kaukenas 12, Polonara 15, Golubovic 11; S. Gentile 11, Aradori 2, Silins 10, Veremeenko 8. Ne Strautins, Lever, Bonacini. All. Menetti.
Avellino: M. Green 9, Acker 6, Nunnally 17, Leunen 7, Cervi 2; Ragland 20, Veikalas 21, Severini, Parlato, Buva 10, Pini 2. Ne Norcino. All. Sacripanti.