Calcioscommesse, la sentenza del Tribunale Federale Nazionale: tre punti all’Avellino, assolti Taccone e Castaldo
La sentenza del Tribunale Federale Nazionale, emessa in mattinata, è stata parzialmente favorevole all’Avellino, che si è visto togliere tre punti dalla propria classifica (a fronte dei sette richiesti dalla Procura Federale). Assolti tutti i tesserati che erano stati coinvolti dall’accusa per omessa denuncia. Così sono stati prosciolti Walter Taccone, Gigi Castaldo, Raffaele Biancolino, Fabio Pisacane e Mariano Arini. Condannati soltanto Francesco Millesi, Luca Pini e Armando Izzo. Per quest’ultimo, attualmente in forza al Genoa e nel giro della Nazionale di Ventura, è giunta una squalifica di 18 mesi.
La penalizzazione di tre punti, molto probabilmente, è dovuta all’attribuzione di responsabilità oggettiva alla società biancoverde della sola gara Modena-Avellino (finita 1-0 per gli Emiliani), mentre dovrebbe essere decaduta l’accusa riguardante la gara con la Reggina, anche per mancanza di riscontri oggettivi.
Ora si attende di capire quali saranno le mosse dell’U.S. Avellino rispetto a questa sentenza, e soprattutto quelle della Procura Federale, che potrebbe proporre ricorso in appello.
Con questi tre punti in meno, i Lupi scendono a quota 41, al 14esimo posto, scalvalcati dalla Pro Vercelli (42), ma conservano quattro lunghezze di vantaggio sulla quintultima posizione, attualmente occupata dal Vicenza, a quota 37.