La Traversata del Partenio sulle orme di Giustino Fortunato

Giustino Fortunato, il grande politico e storico italiano, appassionato ed attivista meridionalista, il 9 giugno 1878, partendo da Cervinara, compie la Traversata del Partenio. Escursionista ed amante della montagna, in questa traversata, come in altre, aveva come compagni di viaggio il principe Aslan d’Abro, il Meuricoffre, il dottor Nicola Parisio, iscritti al Centro Alpino Italiano di Napoli.

Oggi, a 135 anni di distanza, promossa da Irpinia Trekking e dal Gal Partenio, con il patrocinio del Parco del Partenio e di numerosi comuni, si ripeterà la Traversata del Partenio, in onore dello storico che ebbe sempre a cuore la questione meridionale, cercando di fronteggiarla, migliorandone le infrastrutture e le condizioni di vita. Per gli appassionati, un viaggio nei luoghi caratteristici del Partenio, uniti nel nome di Giustino Fortunato e nella valorizzazione del territorio.

E sulle orme di Giustino Fortunato, si parte proprio da Cervinara, e attraversando boschi di castagni si giungerà a Piano di Lauro. Si prosegue salendo a Croce di Puntone fino ai Monti d’Avella dove è possibile ammirare lo splendido paesaggio stretto tra golfo di Napoli, Vesuvio e Monti Lattari. Invece dalla Toppa Riviezzo si potrà contemplare il golfo di Castellamare e Vallo di Lauro. Dopo la risalita a Cupitelle, sarà la volta del Santuario di Montevergine fino ad Ospedaletto d’Alpinolo. Il punto d’arrivo è previsto dinanzi al Tribunale di Avellino.

 

Giovanna Di Troia

Loading