Lacedonia, due persone denunciate dai Carabinieri Forestali per gestione illecita dei rifiuti

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Lacedonia, nell’ambito di controlli volti alla lotta dei reati ambientali, denunciavano due persone resesi responsabili di aver abbandonato illecitamente rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
Il controllo messo in atto dai militari della specialità forestale unitamente ai militari dell’Arma territoriale, ha permesso di accertare che due i soggetti del posto avevano abbandonato nel fondo di loro proprietà. sito nel comune di Lacedonia (AV), rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi costituita da lastre di amianto, numerosi sacchi contenenti lana roccia e diversi rifiuti provenienti da ristrutturazione edile.
Inoltre, l’acume investigativo dei Carabinieri, ha permesso di accertare che parte dei rifiuti pericolosi erano stati interrati e ricoperti da colate di cemento evidenziando la volontà dei soggetti di occultare i rifiuti omettendo, di fatto, il conferimento degli stessi presso un
centro autorizzato.
Pertanto, i Carabinieri procedevano a porre sotto sequestro l’intera area di circa 100 metri quadrati ed a deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino i proprietari del fondo.
L’intervento rientra in una più ampia attività di monitoraggio del territorio, volta a prevenire e reprimere comportamenti che possono arrecare danno all’ambiente e alla collettività.