Laceno d’Oro, domenica chiusura con le premiazioni: al regista italo-americano Jonas Carpignano il premio Giacomo D’Onofrio

 “Il cinema e gli spazi urbani” : è stato questo il tema del concorso aperto ai lungometraggi del Laceno d’Oro di Avellino che si chiude domani dopo una sei giorni ricchissima di eventi, proiezioni, incontri con gli autori, mostre e workshop.

Lo storico festival internazionale, dedicato al cinema del reale è giunto alla 42 esima edizione, che si svolge al Cinema Partenio di Via Verdi (ingresso gratuito),vivrà il suo momento clou con la premiazione di domani sera.

Oltre al concorso dedicato ai corti, “Gli occhi sulla città”, giunto alla quarta edizione”, la novità della 42/a edizione è stato il concorso internazionale per lungometraggi: in gara ci sono stati sette titoli selezionati tra gli oltre 2500 giunti da 104 paesi del mondo sul tema degli spazi urbani.

Il presidente della giuria è il regista newyorkese Abel Ferrara che due anni fa fu insignito del Premio Camillo Marino.

I lavori vincitori dei concorsi si aggiudicheranno un premio di Euro 3.500 per i lungometraggi e di Euro 1.500 per i cortometraggi grazie al contributo dalla Cassa Rurale di Battipaglia.

Alla cerimonia di premiazioni seguirà la proiezione speciale di “A Ciambra”, il film di Carpignano selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2018. L’opera seconda del regista italo-americano, già miglior film europeo alla QuinzainedesRéalisateurs dell’ultimo Festival di Cannes,  racconta di un ragazzo di una comunità rom di Gioia Tauro in Calabria e del rapporto tra immigrati, rom e italiani.

Proprio al regista italo-americano Jonas Carpignano andrà il “Premio Giacomo d’Onofrio”, riconoscimento che il festival di Avellino dedica ai giovani cineasti in memoria dell’intellettuale irpino che insieme con Pier Paolo Pasolini e Camillo Marino fondò il Laceno d’oro nel 1959.

Di seguito il programma di domani, 10 dicembre 2017.

 

10 dicembre

Sala 1

15.30 Concorso lungometraggi: Coalesce – A Composed City (1h.10min) di JoshuaProvost – replica
17.30Vedete, sono uno di voi (1h.16min) di Ermanno Olmi           
19.30Controfigura diRä Di Martino. Incontro con l’autrice.
21.00 Premiazione vincitori dei concorsi
21.30A Ciambra (2h) di Jonas Carpignano.

Sala 4

16.00 Concorso cortometraggi, programma 3
18.00Concorso lungometraggi – Incanto (1h.05min) di Claudio Romano e Elisabetta Betty L’Innocente – replica
19.30Maneggiare con cura (1h.19min) di Francesco Clerici
22.00 Concorso lungometraggi – proiezione vincitore

Il Laceno d’oro è organizzato dal Comune di Avellino e dall’Associazione ImmaginAzione, con il contributo della Regione Campania e in collaborazione con la rivista cinematografica Sentieri Selvaggi.

Tutte le schede dei film sono disponibili sul sito www.lacenodoro.it

Loading