L’archivio di Eduardo De Filippo va ad arricchire la Biblioteca Nazionale di Napoli
L’archivio di Eduardo De Filippo approda alla Biblioteca Nazionale di Napoli. Foto di scena, locandine, recensioni ed articoli di spettacoli, copioni, molti dei quali di Scarpetta, una volta inventariati saranno consultabili nelle sale del Palazzo Reale, in fibrillazione i fan e gli studiosi del teatro di Eduardo.
La formalizzazione è avvenuta proprio quest’oggi con l’incontro tra Luca De Filippo, figlio del grande artista, e il direttore della Biblioteca Nazionale, Mauro Giancaspro. Così l’intero archivio privato di Eduardo De Filippo dalla Società napoletana di Storia Patria della Fondazione De Filippo, va ad aggiungersi all’archivio di documentazione di arti drammatiche e sceniche della Biblioteca Nazionale di Napoli, affiancando le memorie di Raffaele Viviani e di Salvatore Di Giacomo, il consistente gruppo di lettere di Giuseppe Verdi.
A settembre sarà presentata l’acquisizione e il programma che prevede anche la consultazione in remoto di tutto questo materiale, attraverso gli archivi digitali della biblioteca, creando un grande e prezioso punto di riferimento digitalizzato sulle arti drammatiche e sceniche.
Tra l’altro l’anno prossimo ricorrerà il trentennale della morte di Edoardo e nel Forum delle Culture 2014 a Napoli, ci sarà una sezione ampliamente dedicata per celebrare questo grande artista partenopeo.
Giovanna Di Troia