L’Armani Milano è fuori portata per una Scandone anche priva di Green: 60-83
Sidigas Scandone Avellino – Emporio Armani Milano 60 – 83
( 14-20; 31-39; 48-64)
Milano mostra i muscoli contro Avellino e la differenza tra gli eredi delle Scarpette Rosse e la “piccola” Scandone si fa via via sempre più netta con il passare dei periodi, fino a cristallizzarsi sul +23 finale. Va detto che i Biancoverdi sono arrivati a questa sfida, già di per sè impari, senza il suo regista Taurean Green, non disponibile per un infortunio. Ma, al netto dell’handicap nelle rotazioni avellinesi, Milano ha vinto senza discussioni e, quasi quasi, senza neppure faticare più di tanto. La squadra di Sacripanti ha cercato di opporsi con determinazione ed orgoglio allo strapotere meneghino, ma vuoi per le percentuali dal campo in casa Avellino non proprio brillanti, vuoi per gli accoppiamenti che vedevano sempre soccombere sul piano fisico i ragazzi in maglia bianca, c’è stata gloria solo per l’Olimpia, che ha fatto la voce grossa anche sotto canestro, con un 44-29 nei rimbalzi che si commenta da sè. La Scandone ha avuto in Blums, Nunnally e in parte Cervi gli alfieri più combattivi: davvero poco, rispetto a quello che hanno messo sul parquet i vari McLean, Gentile (che ha spaccato definitivamente la partita nel terzo periodo) e soprattutto Simon, MVP con 21 punti a referto in appena 22 minuti giocati. A fine partita, Sacripanti ha detto che contro questa Milano c’era ben poco da fare, perchè i cestisti in canotta rossa “ci hanno messo le mani addosso”, sportivamente parlando, ha precisato il coach canturino. Parole significative che intendevano rimarcare che la squadra di Repesa, oltre allo strapotere nelle rotazioni e nel talento, ha mostrato una consistenza fisica fuori portata per i suoi cestisti.
Tabellino
Sidigas: Norcino n.e., Veikalas 9, Acker 9, Leunen 5, Green n.e., Cervi 4, Severini, Nunnally 15, Pini 2, Buva 4, Blums 12, Parlato n.e.. All.: Sacripanti
Armani: McLean 14, Lafayette 9, Gentile 12, Cerella 2, Macvan 10, Magro, Toffali n.e., Cinciarini 2, Jenkins 2, Hummel 5, Barac 6, Simon 21. All.: