Liofilchelm Roseto – IVPC Del Fes Avellino 84 – 76, i biancoverdi cedono solo nel finale alla corazzata abruzzese
Liofilchelm Roseto – IVPC Del Fes Avellino 84 – 76
(24-17; 48-31: 60-64)
Peccato per i Biancoverdi di Crosariol, che hanno letteralmente sfiorato l’impresa al Palamaggetti di Roseto, in casa di una vera e propria corazzata, capace di vincere ben 17 delle ultime 18 gare disputate. L’IVPC Del Fes ha certamente pagato l’avvio titubante e quel secondo quarto, al termine del quale ha accumulato un ritardo di ben 17 punti dai padroni di casa.
Quel pesante 48-31 che ha restituito il parquet abruzzese al termine della prima metà del match è pesato come un macigno ai fini della vittoria. E sì, perchè, al rientro in campo i ragazzi di Crosariol hanno sbalordito tutti dando un parziale pazzesco nel terzo quarto ai Rosetani: 12-33, un + 21 esaltante per Traini e compagni, che ha consentito loro di chiudere (al 30′) sul 60-64 a proprio favore.
Ma la stanchezza nelle battute finali del match ha fatto in modo che i Biancoverdi non gestissero bene gli ultimi possessi, facendosi staccare dagli avversari, proprio nell’ultimo minuto di gara. Il punteggio finale 84-76 è troppo severo per un’ IVPC Del Fes che avrebbe potuto portare a casa una storica impresa.
Resta, tuttavia, la grande prestazione offerta dai ragazzi avellinesi, che la dice lunga sullo spessore tecnico e mentale acquisito in quest’ultimo scorcio di campionato.
Il tabellino:
Liofilchem Roseto: Nikolic 20, Santiangeli 15, Di Emidio 13, Amoroso 11, Morici 13, Natalini, Seck, Dincic 4, Zampogna 5, Cichella, Fiusco 3, Giansante. Coach Davide Olive.
IVPC Del Fes Avellino: Vitale 3, Arienti n.e., Caridà 22, Valentini 7, Venga, Elitantonio 13, Sandri 12, Carenza 4 Traini 13, Bianco. Coach Andrea Crosariol.