Lioni, parte oggi e andrà avanti fino al 5 settembre 2015 la terza edizione di “Lioni e il Paese dei Balocchi”

“Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini. Così si legge sui manifesti a firma rouge spazi pubblici autogestiti di Lioni che, anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, lanceranno un intero programma dedicato ai più piccoli, totalmente autofinanziato. Dopo la rassegna cinematografica “errante eretico erotica” che ha inaugurato la stagione calda dei ragazzi di via torricella, ancora in corso per i prossimi lunedì 3 e 10 agosto, l’estate di rouge continua all’insegna dell’arte in strada.
Molto di più di un semplice babyfestival, Lioni e il paese dei balocchi vuole traslare in chiave infantile tematiche e lotte che come spazio autogestito portiamo avanti,tematiche che variano dall’educazione alla salute a quella alimentare, dalla promozione sociale e culturale come antidoto alla noia e all’emigrazione fino ai laboratori di riciclaggio cercando di trasmettere ai bambini un concetto importante e complesso come il rispetto ambientale, attraverso un metodo semplice: la pratica creativa.
“Il nostro obiettivo – raccontano gli occupanti di rouge – è quello di crescere con maggior senso civile e un’attaccamento ai valori buoni che ancora persistono nei nostri sogni e nella nostra terra senza rincorrere gli sprechi e gli abusi di questa società e di chi la governa. E’ così che l’altra faccia del comune prova a prendere parola, con un tocco di criticità ma senza perdere la tenerezza.
Un progetto semplice quanto importante, che propone di vivere l’estate in modo alternativo, promuovendo la voglia di cambiare le cose guardando ai bambini. Si parte oggi, domenica 2 agosto, con uno spettacolo di comicità, equilibrismo e fuoco, Pagliaccio Felice sarà in piazza della Vittoria dalle ore 22 in poi. Il 4 agosto,ore 18, sempre in piazza della Vittoria, giocoleria e manipolazione con Balloon art. L’otto e il 24 agosto scopriremo il corpo umano giocando con “siamo fatti cosi”. Il 19 agosto spazio ad Agricola e il laboratorio di grano e fantasia. Il 26, ancora, bolidi senza motori. Il 27 e 28 “facciamo ricreazione” giochi sul riciclo e riuso creativo. Il 29 “jogando s’impara” corso di joga per bambini. Ed infine il 5 settembre uno spettacolo di magia in piazza regina margherita chiuderà il cartellone dei più piccoli. Ovviamente non mancheranno eventi ed appuntamenti per chi ormai è grande. Rouge Summer Time, invece, aprirà i battenti lunedi 3 agosto con un laboratorio teatrale sul mestiere di saper raccontare, grazie al workshop della compagnia internazionale “The Naidens company”. E poi musica il sette con gli “slamina” ma anche sport, natura e tanto divertimento fino a settembre con la notte rouge. In pratica non uno ma ben due programmi per accendere una nuova stagione di sogni e conflitti in quel di Lioni. E’ giunto il tempo di voltare pagina. È giunta l’ora di scommettere su arte, cultura, sociale, formazione e innovazione per rilanciare questo territorio per davvero. Prima che sia troppo tardi”.

Loading