L’ultimo singolo del cantautore irpino Itaca: “Verde Petrolio”, l’amore oltre la speranza
Verde Petrolio è il quarto singolo del cantautore Irpino Itaca, pubblicato questa notte, su tutti i digital store e presente già nelle playlist di Radio Bruno e RDS. “Non è una canzone sulla guerra, ma sull’amore e sulla sua potenza.” Queste sono le prime parole del cantante sul suo nuovo lavoro. Un testo incentrato sull’amore. “Un brano speciale” aggiunge Itaca “che mette a fuoco ciò che accade alle persone, aldilà di tutte le strategie politiche e le notizie che si possono leggere sulla guerra. Il cantautore, attraverso le sue canzoni, deve raccontare il mondo e ciò che succede con un cuore indipendente.”
“Nelle canzoni precedenti ho parlato di me, di amici o conoscenti. Quando ho sentito la storia diquesta donna, in cerca suo marito, disperso a Gaza, ho deciso di rendermi utile e rafforzare il loro PER SEMPRE, racchiudendo tutto in Verde petrolio. Ho capito che è importante raccontare le vite semplici delle persone, anche quando accadono eventi terrificanti come una guerra. Bisogna farlo, e continuare a farlo”. Nella delicatezza di “Verde Petrolio”, canzone prodotta da Francesco Rastiello, Itaca racconta la storia d’amore di due innamorati separati dal bombardamento del 7 ottobre 2023.
“HO SEMPRE CREDUTO NEL MESSAGGIO CHE POSSIAMO TRASMETTERE ATTRAVERSO LE NOSTRE CANZONI”
“Di proposito ho sempre evitato di far trapelare i nomi dei due amanti, come allo stesso tempo ho omesso la loro origine. Per apprezzare il testo e soprattutto per renderlo ancora più efficace, è necessario pensare che quei due ragazzi potrebbero essere Israeliani come Palestinesi, e quindi che a prescindere dall’ideologia politica, sono due innamorati intenti a ritrovarsi.” Il messaggio di Verde Petrolio mette alla luce due grandi verità la guerra è un tumore per tutti e l’amore è l’unica forza che può resistergli.
“VOLEVO DARE UN ULTERIORE VALORE AL MIO PERCORSO DA CANTAUTORE: CON VERDE PETROLIO CREDO DI ESSERCI RIUSCITO”
“Sono molto fiero di questa canzone e di ciò che è attorno ad essa, perché sono io il primo ad essere stato colpito da quella potente storia d’amore. Volevo far conoscere una nuova versione di Itaca più attenta alla realtà, con Verde Petroliocredo di esserci riuscito. Nessuno può fare qualcosa di concreto per mettere fine a ciò che sta accadendo però, se qualcuno, ascoltando questo brano, si potesse sentire più grato di quello che ha, sarebbe molto bello. Anche perché le persone felici tendono solo a fare del bene, ne sono convinto”