Lupi, a Padova per vincere, ma per accedere ai Play off occorrono almeno tre risultati favorevoli dagli altri campi

Stasera all’Euganeo di Padova (calcio d’inizio ore 20.30) va in scena l’ultimo atto del campionato cadetto dei Lupi 2013-2014. Una stagione, per cosi dire, double face: girone di andata condotto “a mille all’ora” e chiuso con un eccezionale terzo posto assoluto in classifica;  girone di ritorno caratterizzato, viceversa, da risultati altalenanti e spesso negativi (tanto che, su 20 gare, l’Avellino ha ottenuto solo 22 punti!), sebbene non sempre discendenti direttamente da colpe e/o carenze tecniche dei ragazzi di Rastelli. Nella seconda parte della stagione, parecchie cose non sono andate per il verso giusto in casa biancoverde: squadra non adeguatamente rinforzata a gennaio da una società che non poteva contare su “risorse illimitate”; frequenti errori arbitrali che hanno tolto diversi punti ai Lupi; un pò di sfortuna in diverse partite, in cui si sono “sanguinosamente” persi punti preziosi;  e da ultimo, probabilmente, anche qualche  scelta tecnico-tattica di mister Rastelli che, in alcune partite, non si è rivelata adeguata alle potenzialità della sua squadra.

Ma tant è! Adesso attendiamo che sugli undici campi di questa serie B si consumino gli ultimi novanta minuti che determineranno inappellabilmente le posizioni finali della regular season e indicheranno le sei squadre (dalla terza all’ottava) che disputeranno l’appendice della stagione, al termine della quale sarà proclamata la terza promossa in serie A.

Le speranze dei Lupi di continuare ad essere ancora nell’agone di cui sopra sono appese al classifico lumicino. L’Avellino, attualmente undicesimo in classifica con 59 punti, non solo deve necessariamente vincere a Padova questa sera, ma deve anche sperare nei passi falsi delle cinque squadre che la precedono, dal Crotone (sesto con 62 punti) al Lanciano, decimo con 59 punti. Nel dettaglio: i Pitagorici debbono perdere a Palermo; il Siena (61) deve perdere a Varese; lo Spezia (61) non deve vincere a Latina;  il Bari non deve vincere in casa contro il Novara, e il Lanciano non deve battere tra le mura amiche il Cittadella. Certo, se dovessero venire tutti e cinque questi risultati sognati dai tifosi biancoverdi, i Lupi addirittura finirebbero al sesto posto in classifica. Ma per l’accesso ai play off,  all’Avellino possono bastare anche solo tre di questi auspicabili risultati. Staremo a vedere come finirà questa sera.

Loading