Lupi, Castaldo – Tavano: la coppia di bomber che promette di dimostrare sul campo di essere la più forte della serie B

Per fortuna dell’Avellino, nel secondo tempo della partita Virtus Lanciano, anche “grazie” alla pessima prova di Insigne nella prima frazione di gioco, Attilio Tesser ha  finalmente sperimentato sul campo, in una partita ufficiale,  l’affidabilità e l’esplosività della “miscela” Castaldo – Tavano. Il secondo ed il terzo gol, che hanno ribaltato il punteggio del match contro la squadra abruzzese e dato tre punti d’oro ai Lupi, portano la firma dei due attaccanti biancoverdi innanzi citati. E’ un caso? No, signori, non può essere un caso se i calciatori in questione sono due attaccanti di razza, due goleador che tutta la seconda serie nazionale invidia all’Avellino.

Dall’estate scorsa, dalle primissime sgambature nel ritiro precampionato di Sturno avevamo cominciato a fantasticare vedendo in azione la coppia dei sogni biancoverdi Castaldo-Tavano. Il primo, è un 33enne attaccante di classe e tecnica eccelsa, che solo per sua libera scelta non è mai approdato in massima serie (ricordiamo che il bomber di Giugliano, anni fa, lasciò il ritiro del Siena, quando la squadra della città del Palio militava in serie A, per la lontananza dalla propria famiglia). Il secondo è una prima punta “stagionata” che ha sempre giocato tra serie A e B, mettendo alle spalle dei malcapitati portieri avversari, centinaia di palloni.

Questo tandem, per una questione di “affinità elettiva”, che attiene al censo tecnico dei due, prometteva e promette, d’ora in avanti, di costituire una serissima minaccia per le 21 difese avversarie dei Lupi nell’attuale campionato cadetto.  Dal 28 luglio (giorno della decorrenza dei quattro mesi di squalifica inflitti a Castaldo) in poi, i tifosi biancoverdi, in particolar modo quelli che masticano calcio, hanno cominciato a fare un ansioso conto alla rovescia fino al fatidico 28 novembre, data di scadenza del divieto di impiego del bomber giuglianese, perchè erano convinti che unendo le singole potenzialità di tecnica, esperienza e personalità di Gigi e Ciccio, sarebbe venuta fuori una miscela, che avrebbe reso esplosivo l’attacco avellinese.

E’ vero che i numeri di casa bincoverde hanno restituito altri tipi di protagonisti nelle prime 17 gare di campionato, con il tandem Mokulu-Trotta che ha già realizzato 12 reti. Ma francamente ci pare scontato che, sul piano della tecnica pura e dei parametri complessivi dei singoli e della loro complementarietà, la coppia meglio assortita nell’attacco biancoverde non possa non risultare Castaldo-Tavano.

Ma vivaddio, diciamola tutta: avendo visto all’opera tutte le rose di attaccanti della Cadetteria, è maturata in noi la convinzione (per carità, del tutto personale!) che nessuna società di serie B (Cagliari compreso!) abbia la fortuna di vantare nella propria rosa un tandem d’attacco di tale qualità e potenzialità come quello che formano Gigi e Ciccio. Sì, secondo noi, la coppia-gol più forte della seconda serie nazionale appartiene alla squadra biancoverde.

Ora che questo binomio tanto “agognato” si è finalmente e felicemente costituito, i tifosi irpini sono autorizzati a sognare!

Loading