Lupi, grandi contro le grandi: nella classifica “avulsa” tra le sei destinate ai play off, l’Avellino è preceduto soltanto dal Vicenza
L’Avellino di Rastelli è stato davvero grande contro le grandi. E sì, perchè, tralasciando le quattro gare disputate contro le prime due della classe Carpi e Frosinone (già volate in serie A, e contro le quali i biancoverdi hanno conquistato ben 7 punti, frutto di 2 vittorie, un pareggio ed una sconfitta), Castaldo e soci hanno messo insieme 15 punti nelle 10 partite giocate nella stagione regolare contro Vicenza, Bologna, Spezia, Perugia e Livorno. Infatti, se contro il Vicenza (O punti) e contro il Perugia (un solo punto), la compagine irpina si è ritrovata con un pugno di mosche in mano (anche per via di decisioni arbitrali decisamente sfavorevoli), nei confronti delle altre tre (guarda caso, le più attrezzate tecnicamente) l’Avellino ha ottenuto (in sei gare) ben 14 punti: 4 contro il Bologna, 4 contro lo Spezia e 6 contro il Livorno. In questa speciale classifica a sei (con dieci partite disputate complessivamente per ognuna delle contendenti) l’Avellino è secondo soltanto al Vicenza, nettamente primo con 20 punti. Clamoroso il dato del Bologna che figura al penultimo posto con appena 10 punti conquistati.
Ecco la graduatoria avulsa tra le 6 squadre che si contenderanno il terzo posto disponibile per l’approdo nell’olimpo del calcio italiano (anche se c’è da precisare che al posto del Livorno potrebbe esserci il Pescara, se gli Abruzzesi riuscissero a battere i Labronici nello spareggio della 42esima giornata):
Vicenza punti 20; Avellino 15; Spezia e Perugia 13; Bologna 10; Livorno 7.