Lupi: manca ancora la concretezza sotto porta, ma la strada è quella giusta

Alla vigilia della sfida con il Novara, diversi tifosi, considerate le assenze che lamentava la squadra biancoverde,  avrebbero accolto con soddisfazione anche il pareggio casalingo. Ma alla luce di quanto espresso dai Lupi ieri sera contro gli Azzurri di Baroni, rimane parecchio rammarico per una vittoria che il match ha dimostrato ampiamente alla portata dell’Avellino. Un primo tempo davvero sorprendente quello fatto vedere dai ragazzi di Tesser, che hanno spinto con veemenza e grande volitività, tenendo sempre un ritmo molto elevato. Le occasioni da gol per i biancoverdi sono fioccate in numero ragguardevole, costruite attraverso delle trame efficaci ma anche esteticamente interessanti. Tavano, Trotta ed Insigne hanno preso d’assedio l’area avversaria, ma un pò la precipitazione, un pò la bravura del portiere, di realizzaioni non se ne sono viste. C’è stato anche un gol annullato a Trotta per fuorigioco, ma ai più era parso regolare. Felice a nostro avviso la scelta di Tesser di sostituire Gavazzi con il dinamismo e l’esperienza di un Arini, apparso in grande spolvero. Come pure non si può non elogiare la prova gagliarda di Jidayi che ha fatto vedere cose molto buone, dando l’impressione che nel futuro prossimo l’ex stabiese potrebbe diventare  anche un punto di riferimento concreto per la mediana biancoverde.

Ma si sono potuti constatare con piacevole sorpresa anche il carattere e la determinazione con cui i calciatori biancoverdi hanno perseguito e costruito le trame offensive. Il tutto ad un ritmo molto elevato, che sicuramente ha inciso sul rendimento atletico del finale di gara dei Lupi, quando hanno mostrato di essere un pò a corto di ossigeno. Lo spirito e la voglia dei ragazzi di Tesser hanno entusiasmato i tifosi biancoverdi, che alla fine del match non hanno lesinato applausi ai loro beniamini. Una prova quella di ieri sera, sicuramente assai positiva, forse la migliore della stagione, che, risultato a parte, offre tanti motivi di soddisfazione e speranza all’intero ambiente biancoverde. Insomma, ci pare di poter dire che il punticino racimolato ieri sera porti con sè qualche piccolo effetto negativo solo e soltanto sulla classifica, non certo sul morale dei ragazzi di Tesser, che, anzi, hanno oggettivamente più di un motivo per accrescere l’autostima e la consapevolezza di appartenere ad un gruppo importante nel panorama di questa serie B, sempre più complessa e difficile da decifrare.

La strada intrapresa da Arini e compagni è decisamente quella giusta, i miglioramenti nel gioco sono costanti e, continuando di questo passo, lo saranno anche i risultati positivi.

Loading