Manocalzati, “Innamorati della Musica”: sabato 4 gennaio alle ore 17 recital di Arpa con la giovanissima Alba Brundo
Con il mese di Febbraio, il mese di san Valentino e degli Innamorati, come di consueto prenderà il via la rassegna concertistica invernale “Innamorati della Musica” dell’Associazione Igor Stravinsky di Avellino.
La stagione invernale verrà presentata sabato 4 gennaio nella Sala delle Arti a Manocalzati alle ore 17.00: per l’occasione è previsto il recital di Arpa “Fantasie e Rimembranze” a cura della giovanissima ma talentuosa napoletana Alba Brundo.
Alba Brundo, dopo il Diploma conseguito nel 2020 con lode e menzione presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli nella classe del M° Lucia Di Sapio, si è perfezionata presso la Scuola Civica di Musica ‘Claudio Abbado di Milano con il M° Irina Zingg. Contemporaneamente ha intrapreso l’attività concertistica esibendosi sia in qualità di solista che come componente di orchestre. E’ stata arpista ospite della RTSH Orkestra Simfonike della Radio Televisione Albanese, della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, dell’Ensemble di musica contemporanea Dissonanzen di Napoli, dell’Orchestra Internazionale della Campania, dell’Orchestra Filarmonica della Sicilia e ha preso parte alle tournées italiane della Orchestra Sinfonica di Plovdiv (Fondazione Bulgaria Classic), della Orchestra Sinfonica di Pavlodar (Kazakistan), della New Generation Festival Orchestra (Londra). Molto attiva anche nel settore della musica da camera, continua a perfezionarsi annualmente presso la International HarpMasters Academy con arpisti di fama internazionale quali Milda Agazarian, Luisa Prandina, Petra van der Heide, Mara Galassi, Marcella Carboni; attualmente sta completando anche il Biennio Specialistico di Musica da Camera presso la Scuola Civica di Musica ‘Claudio Abbado’ di Milano.
A marzo 2024 ha conseguito la laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro presso l’Università di Bologna con una tesi sull’uso dell’arpa nel melodramma italiano di primo Ottocento. Successivamente è stata ammessa al dottorato di ricerca di interesse nazionale in Performing, Staging Arts, Music Creativity and Composition presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Ha pubblicato un saggio storico analitico sulla Suite op.83 per arpa di Benjamin Britten su I Quaderni del San Pietro a Majella e alcune revisioni di musica cameristica con arpa per le edizioni del Centro di Ricerca e Sperimentazione Musicale e per Da Vinci Edition.
“Aspettando Innamorati della Musica”, quindi, sarà un concerto augurale per il Nuovo Anno: con musiche melodiose accompagnate da tante sorprese e novità, la “Stravinsky” introdurrà al suo affezionato pubblico innamorato della Musica ed a tutti coloro che vorranno innamorarsi, le rassegne musicali, le proposte culturali ed i workshop che saranno organizzati nel corso del 2025.
Direzione artistica di Nadia Testa.
Info www.associazionestravinsky.it; 340 5719845