Ormai ci siamo: martedi 17 gennaio all’Hotel de la Ville imperdibile gran galà con il ritorno in Irpinia di tantissimi “Lupi per sempre”

Ormai ci siamo, il conto alla rovescia, avviato oltre un mese fa (in pratica, dalla pubblicazione del libro), sta per terminare: martedi 17 gennaio, alle ore 17, il salone principale dell’Hotel de la Ville si vestirà di bianco e di verde (pleonastico specificarlo:  i colori del cuore dei tifosi irpini) per accogliere nel migliore dei modi i protagonisti del mito, della leggenda, della storia dell’Avellino calcio, dal secondo dopoguerra ad oggi. L’occasione, più unica che rara, l’ha data quel vulcano di idee (sempre in eruzione) che risponde al nome di Felice D’Aliasi.

La presentazione di “Lupi per sempre“, la terza fatica editoriale di quello che possiamo considerare, a giusta ragione, uno dei migliori opinionisti sportivi della Campania, sarà il “pretesto” per il ritorno in Irpinia (per alcuni di loro, dopo diversi decenni) di quasi cento calciatori e dirigenti sportivi che hanno letteralmente scritto la gloria sportiva della nostra provincia.

Dalla geniale mente di Felice D’Aliasi è venuta fuori l’idea di raccogliere in una sorta di “album del cuore” i ritratti dei più grandi protagonisti della gloriosa squadra biancoverde. Si tratta di ben 150 “figurine” di presidenti, dirigenti, allenatori e calciatori biancoverdi, narrate dai più importanti giornalisti di livello nazionale, regionale e provinciale, quali: Gianni Mura, Roberto Beccantini, Antonio Corbo, Salvatore Lo Presti, Angelo Picariello, Antonio Giordano, Peppe Iannicelli, Umberto Chiariello, Generoso Picone, Enzo Sara, Ivo Romano e tanti altri colleghi. A cui si sono aggiunti personaggi della politica nazionale, come Cosimo Sibilia (che sta per diventare anche Presidente della Lega Nazionale Calcio Dilettanti) e Carlo Sibilia, e provinciale. Ma anche tanti semplici tifosi hanno voluto portare il proprio contributo “testimoniale”.

L’opera (che conta 238 pagine, corredate di tantissime foto) è stata realizzata grazie al supporto dei giornalisti Michele Pisani, Antonio Savarese, Antonio Vistocco, e il direttore del nostro giornale. Un contributo fondamentale è stato poi regalato da tre tifosi speciali: Gennaro Bellizzi, Alfredo Cucciniello e Gian Mario Amodeo, che hanno “riportato in auge” i personaggi biancoverdi dagli anni quaranta agli anni settanta.

Saranno sicuramente tantissimi gli amarcord e le sorprese in una serata che si preannuncia da “tutto esaurito”, ricca di aneddoti e testimonianze dalla viva voce dei miti di un tempo, lontano ma anche vicino. E per accogliere nel migliore dei modi i tanti “eroi” biancoverdi che saliranno sul palco, Felice D’Aliasi si è affidato all’organizzazione dell’editore di “Lupi per sempre”, Marco Ingino, che, come si sa, è anche direttore di Sport Channel 214.  Il noto giornalista serinese si avvarrà dell’insostituibile collaborazione della collega Titti Festa e dell’intero staff redazionale dell’emittente sportiva avellinese.

Gli organizzatori stanno alacremente lavorando agli ultimi dettagli per fare in maniera che l’imperdibile serata di martedi 17 gennaio 2017 rimanga indelebile, nella mente e nel cuore di tutti i tifosi biancoverdi, specie dei più giovani che non hanno mai conosciuto i leggendari campioni dell’Avellino calcio.

Per quanto ci riguarda, avendo enorme stima in Felice D’Aliasi e nei colleghi Marco Ingino, Titti Festa e tutti gli altri, possiamo anticipare sin da ora che in tantissimi, fra qualche tempo, avranno ragioni per dire : “Io c’ero!”.

Loading