Martedi 20 marzo alle ore 20,45 presso il Conservatorio Cimarosa andrà in scena “Nessuno escluso-Sine exceptione” prodotto dalla Compagnia teatrale “Clan H”
Diciotto i partecipanti a Nessuno Escluso – Sine Exceptione: TeatroAzione, il progetto ideato e sviluppato da Salvatore Mazza per Sipari Aperti, in scena al Conservatorio Cimarosa, martedi 20 marzo alle 20,45.
La performance è frutto di un lavoro laboratoriale che mira a potenziare forme d’integrazione e di inclusione e ad incrementare le attività di prevenzione, volte a ridurre l’emarginazione e l’isolamento. Una visione del teatro come totalità di espressione e interazione di persone, creando così una simbiosi tra individuo (il teatro) e gruppo (il sociale). Non è importante per questo percorso il prodotto finale meramente estetico o d’intrattenimento ma ha come finalità il processo di costruzione di una coscienza/conoscenza del prossimo.
Le finalità che si è prefissato Salvatore Mazza, coadiuvato dai formatori-attori della Compagnia Teatrale Clan H, hanno riguardato la promozione di una cultura della diversità e del contrasto allo stigma, oltre ad un’integrazione sociale delle persone con diverse abilità, che hanno potuto interagire con interazione con gli stessi attori della compagnia storica d’irpinia.
II progetto esprime la volontà di promuovere una cultura delle diversità che coinvolga tutta la cittadinanza, attraverso azioni di prevenzione, formazione e intervento, potenziando realtà e forme di integrazione già esistenti. Il fine è favorire una cultura di superamento dei pregiudizi e dell’esclusione per l’ampliamento dei linguaggi possibili atti alla comunicazione, allo scambio e alla partecipazione di tutti i cittadini, per suggerire un percorso nuovo di integrazione e sensibilizzazione che consenta una diversa riflessione sull’esclusioni di tutte le fasce d’età, avvicinando le periferie facendo coesistere, attraverso a pratica teatrale, più realtà eterogenee. Così si potrebbero riscontrare atteggiamenti di apertura e disponibilità, a prescindere da limiti fisici, sociali, culturali e anagrafici.
Il teatro, quindi, come non solo come rappresentazione ma come azione partecipazione.
NESSUNO ESCLUSO-SINE EXCEPTIONE
idea/azione teatrale di SALVATORE MAZZA
IL TEATRO COME INCLUSIONE E ACCOGLIENZA
prodotto per Sipari aperti dalla COMPAGNIA TEATRALE CLAN H diretta da Lucio MAZZA
La Compagnia storica d’Irpinia
In collaborazione con l’Associazione “E.Aprea”
SIAMO: DELUSI, ARRABBIATI,
INQUIETI, ESCLUSI …
NON VOGLIAMO ESSERE INTRUSI.
IO NON SONO UN INTRUSO.
IO NON MI SENTO UN ESCLUSO.
IO NON MI SENTO INTRUSO.
con:
Hamadou Traorè Antonio Santoro Teresa Dolores Barzaghi Andrea De Ruggiero Santa Capriolo
Laura Tropeano Paola D’Aniello Althea De Cicco Mamadou Youssef Konatè Salvatore Mazza
Dramne Doumbia Gianluca Capaldo Giuseppe Sandullo Elisabetta Iannaccone
Pasquale Migliaccio MariaPia Di Padova Antonia Guerra
Consulenza artistica: LUCIO MAZZA