Martedi 7 dicembre alle ore 16 nella Sala consiliare presentazione della ricerca genetica sul fagiolo antico “Il Normanno di Altavilla irpina”

Martedi 7 dicembre, alle ore 16 presso la Sala consiliare del Comune di Altavilla Irpina, saranno presentati i risultati di una ricerca genetica, effettuata dal prof. Roberto Papa dell’Università Politecnica delle Marche, sul fagiolo denominato “Il Normanno di Altavilla Irpina”.

Questo preziosissimo legume, ha origini antiche, perchè fu rinvenuto nella tasca di una giacca di un contadino del XVII secolo. L’indumento entrò a far parte della raccolta di vestiario, monili ed oggetti vari, che erano conservati nella cripta della Chiesa dell’Assunta di Altavilla Irpina. Attualmente, tutto il materiale rinvenuto nella cripta è custodito nel “Museo Civico della Gente Senza Storia”, ospitato nel magnifico porticato interno del Convento dei Verginiani, che è anche sede attuale del Municipio altavillese.

A fare gli onori di casa sarà il sindaco di Altavilla, dott. Mario Vanni, a cui seguiranno gli interventi di Maurizio Reveruzzi, Direttore del GAL Partenio, del prof. Roberto Papa, ordinario di Genetica presso l’Università Politecnica delle Marche, l’Ing. Emanuele Frontoni, docente di Informatica presso il citato ateneo marchigiano, Gabriella Fiorillo, responsabile del laboratorio museale di restauro tessile di Altavilla, Rossella Del Prete, direttore scientifico del Museo Civico della Gente Senza Storia, Luca Beatrice, presidente del GAL Partenio. Modererà gli interventi la giornalista Jenny Capozzi.

Loading