Mirabella Eclano, convegno FIDAPA : “ Giovani Donne in Politica: Sfide e Opportunità “

Nei giorni scorsi si è svolto presso l’Hotel Mirabella del Passo di Mirabella, un convegno alla presenza della Presidente Distrettuale Franca Dora Mannarino, promosso, dalla FIDAPA sezione di Grottaminarda, dal tema : “ Giovani Donne in Politica : Sfide e Opportunità “.

La sezione della Fidapa di Grottaminarda, aderente alla FIDAPA – BPW ITALY Distretto Sud Ovest Calabria – Campania, nella due giorni di convegno ha affrontato non solo i problemi in generale dell’associazione , ma ha anche affrontato tematiche  sociali e politiche locali e Assessori comunali Donne presenti, hanno portato le loro esperienze personali in campo politico.

Tra le persone presenti al convegno, di nostra conoscenza, abbiamo notato;  Giancarlo Ruggiero ( Sindaco di Mirabella Eclano ), che ha portato alle convenute i saluti suoi e dell’amministrazione comunale da lui presieduta. Nadia Savino ( Presidente sez. Grottaminarda FIDAPA BPW ITALY ), Rosaria Bruno ( vice- Presidente commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale della Regione Campania ), Sonia Bruno      ( Presidente Rotary Community Corps Avellino Est ), ed altre persone tra donne e uomini provenienti anche dalla Puglia, hanno riempito nei due giorni di dibattito, la sala riunioni dell’Hotel Mirabella.

Al termine del convegno di ieri, abbiamo poste alcune domande alla Presidente FIDAPA sez. Grottaminarda Nadia Savino.

Auguri per il Suo nuovo ruolo nella FIDAPA nel mondo : “ Questo di oggi a Mirabella Eclano in realtà, è l’evento conclusivo del mio biennio come Presidente della sez. FIDAPA di Grottaminarda, da quando, fui nominata 18 mesi fà. Adesso, sono stata invece nominata nella commissione internazionale dell’agricoltura, quindi, vado diciamo a ricoprire un ruolo nel mondo, per la FIDAPA “.

Questi due giorni di dibattito sono stati per Lei proficui dal punto di vista del dibattito? : “ Sono stati due giorni molto, molto proficui e importanti. Perché, abbiamo innanzitutto parlato all’interno dell’associazione alle socie, e creato, ad iniziare proprio insieme a progettare e procreare. Poi ci siamo aperte al pubblico “.

Perché avete scelto come location del convegno Mirabella Eclano, e non Grottaminarda la vostra sede naturale ? “ Noi abbiamo parlato dell’argomento delle donne in politica. Allora, abbiamo scelto Mirabella Eclano perché come simbolo del G7. E quindi, come posto simbolo scelto addirittura dal Governo nazionale. E allora, da questa cosa abbiamo cercato un pò di energia da questo evento internazionale, facendolo un pò nostro e dire come facciamo a metterci in gioco in politica, quali sono le sfide, e quindi abbiamo attinto quelle energie, che questo posto ci dava “.

 

Carmine Martino

Loading