Mirabella Eclano, mercoledi 3 maggio proiezione del film “Maledetta Primavera” con la presenza in sala dell’attore Gianpaolo Morelli

“Maledetta Primavera” è il film di Elisa Amoruso, che sarà proiettato mercoledì 3 maggio al Multisala Carmen di Mirabella Eclano, nell’ambito del progetto “Esasperatamente Green”,che coinvolge gli allievi dell’I.C.  “Guarini”di Mirabella Eclano, guidati dalla dirigente scolastica Maria Ullucci.

Il percorso formativo, riconosciuto dal Ministero per l’Istruzione e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, grazie alla stesura  di Vincenzo Fedele, consente ai ragazzi di conoscere il linguaggio del cinema, con una formazione articolata in diverse fasi, dall’individuazione del soggetto alla sceneggiatura, dal montaggio alla produzione e post-produzione, fino alla realizzazione di un cortometraggio, scritto e realizzato dagli alunni.

Grazie alla direzione scientifica del regista Roberto Flammia, ed al coinvolgimento di Rosario Gallone, della scuola di cinema Pigrecoemme e membro di Irpinia Film Commission,sono stati selezionati film da proporre in visione ai ragazzi, per il loro valore educativo, ma anche per l’introspezione che consente di comprendere i mutamenti dell’adolescenza.

“Maledetta Primavera” è un’opera di genere drammatico, che narra il dramma di Nina, la protagonista, costretta a trasferirsi in periferia, per il continuo conflitto tra i genitori. Suo padre e sua madre, infatti, litigano continuamente, e la ragazzina è costretta a sostituire la figura materna con il fratellino. A scuola, Nina conosce una ragazza della Guyana francese, adottata da una famiglia italiana. Le due amiche diventano inseparabili. Il film, realizzato nel 2021, assume una valenza pedagogica, suscitandola riflessione sulla crisi della famiglia e sulle sue conseguenze sull’equilibrio dei minori. Inoltre, accende i riflettori sul valore dell’amicizia e dell’integrazione tra le nuove generazioni.

Guest Star della giornata, l’attore Giampaolo Morelli, protagonista del film, noto al pubblico televisivo per aver interpretato l’Ispettore Coliandro, il personaggio nato dalla fertile penna di Carlo Lucarelli. Ad intervistare l’attore, che ha esordito in “South Kensington” di Carlo Vanzina, fino a lavorare con Ferzan Ozpetek in “Mine Vaganti”, Rosario Gallone e Roberto Flammia.

Loading