Miracolo Scandone, battuti i Campioni d’Italia: Sidigas Avellino – Armani Milano 73 – 69
SIDIGAS AVELLINO – ARMANI MILANO 73-69
(24-12, 47-26, 57-43)
Miracolo al Paladelmauro con i padroni di casa capaci di stendere i Campioni d’Italia. Diciamolo francamente: una Sidigas cosi forse non se l’aspettava nessuno. Gli uomini di Vitucci hanno superato gli eredi delle Vecchie “Scarpette Rosse” (che dallo scorso anno sono tornati a primeggiare in Italia) sicurapmente molto piu’ di quanto non dica il punteggio finale. E sì, perchè i Lupi della palla a spicchi hanno portato avanti un match incredibilmente intenso, che già all’intervallo lungo hanno chiuso avanti con ben 21 punti di vantaggio. Ma è stato l’avvio che ha letteralmente annichilito i Milanesi, visto che dopo soli 6 minuti, Avellino conduceva per 20-3. Si, avete letto bene! Chiuso il primo quarto con (soli) 12 punti di vantaggio, gli Irpini hanno imperversato anche nel secondo quarto, nel corso del quale il vantaggio ha cominciato a dilatarsi fino al +21 del 20′. Al rientro dagli spogliatoi il prevedibile ritorno in partita degli uomini di Banchi non si è compiuto, visto e considerato che al 30′ Milano aveva eroso appena un terzo dello svantaggio accumulato, chiudendo sotto di 14. L’ultima frazione ha visto Milano avere un sussulto di orgoglio, comunque sempre ben rintuzzato dai Biancoverdi, che, sebbene con qualche sbavatura e qualche errore di troppo (forse più per l’ansia di vincere sui Campioni d’Italia, che per l’incedere dei temutissimi avversari) sono riusciti a preservare lo zoccolo duro dei due possessi di vantaggio, che li ha condotti all’insperato traguardo. Artefici dell’incredibile vittoria di Avellino sono stati indubbiamente Gaines, Anosike ed Harper, a tratti davvero inarrestabili. A corrente alternata, invece, Banks, Cavaliero ed Hanga.
Il tabellino:
Avellino: Anosike 13, Gaines 16, Cadougan, Gioia n.e., Hanga 7, Banks 11, Cavaliero 10, Cortese, Trasolini, Severini n.e., Lechtaler 4, Harper 12. Coach F. Vitucci.
Milano: Ragland 12, Brooks 16, Gentile 21, Gigli, Cerella, Melli 4, Meacham 2, Kleiza, Vercesi n.e., James 5, Samuels 9. Coach L. Banchi.