Montefalcione, sul Sagrato della Chiesa di Sant’Antonio ricordato il 30° anniversario del portale di bronzo del Santuario

Ieri sera sul Sagrato del Santuario di Sant’Antonio in Montefalcione, si è tenuto un dibattito commemorativo, organizzato dal Circolo MCL Beato Nunzio Supplizio di Montefalcione, per ricordare il 30° anniversario dell’inaugurazione del portale in bronzo del Santuario.
Hanno partecipato al dibattito: Adriano Palmieri ( Presidente Circolo MCL Beato Nunzio Supplizio ), Don Paolo Luciano ( Parroco di Montefalcione), Maria Antonietta Belli ( Sindaco di Montefalcione ), Crescenzo Pagliuca ( ex- Sindaco di Montefalcione ), Attilio Sordillo Professore di Arte presso la scuola Media di Vigevano), Fausto Baldassarre ( Storico e filosofo ), ha moderato il dibattito Giovanna Polcaro ( Segretaria del Circolo MCL Beato Nunzio Supplizio di Montefalcione ).
Tra gli invitati abbiamo notato, Nicola Mancino ( Senatore ed ex. Ministro dell’Interno ), Angelo Antonio D’Agostino (Imprenditore ed ex- Deputato ), Gianna Mancino (consorte del Senatore Mancino), Ornella Genzale ( Giornalista di Telenostra ) e Antonietta Raduazzo  (Pittrice).

Ad introdurre il dibattito e portare i saluti ai convenuti, è stato, Adriano Palmieri , “ Il 27 agosto ricorrerà il 30° anniversario dell’inaugurazione del portale del Santuario, opera dell’artista Aldo Melillo. Stasera, vogliamo celebrare l’evento e ricordarne i protagonisti tra cui l’allora Parroco di Montefalcione, Don Vincenzo De Vizia.Il quale, nel suo modo di agire, metteva in evidenza l’amore per Cristo,  per la sua Chiesa e per il Papa. Egli commissionò la realizzazione del portale del Santuario, dove la storia della devozione, viene raccontata semplicemente in in uno sguardo. In esso vi è la sintesi e le origini della devozione  al Celeste Patrono. Ed è quindi con gratitudine  che stasera lo ricordiamo”.
Maria Antonietta Belli: “I Montefalcionesi sono molto devoti a Sant’Antonio di Padova. E penso che sia una fortuna avere un artista locale, che ha messo in evidenza tutta la storia di fede dei Montefalcionesi. Per noi è una cosa importante, anche perché, questo portale valorizza questo monumento sacro, che è stato preso in considerazione un po’ da tutta la Diocesi di Benevento e dal Cardinale Orsini, che lo riteneva il più bel tempio della Diocesi. Ed è una cosa effettivamente importante che il portale l’ha messo in evidenza. Insomma, ecco perché Montefalcione e la chiesa deve essere conosciuta da tutta la Diocesi di Benevento. E’ una Chiesa ma anche monastero, ed oggi anche pure Santuario e speriamo che presto diventi Basilica. Questo è il mio augurio come Sindaco di Montefalcione”.

Attilio Sordillo e Fausto Baldassarre hanno entrambi commentato, i vari pannelli raffiguranti i personaggi ed i Santi che compongono l’opera bronzea.

Gianna Mancino, madrina dell’inaugurazione del portale trenta anni fa, ha dichiarato “ Mi sono assai emozionata, perché  mi ha ricordato le persone che c’erano trent’anni fa. E tra queste c’era anche il Professore Aldo Melillo, autore del portale. Poi, è stata una cosa molto bella e religiosa “.
Angelo A. D’Agostino, “Sono di Montefalcione e per questo ho voluto presenziare a questa manifestazione. Poi, debbo dire che conoscevo di persona Aldo Melillo, che era un artista, ma anche un grande uomo“.

 

Carmine Martino

Loading