Monteforte, la Corale del Duomo si esibirà presso la Chiesa S. Michele Arcangelo con “Canti di gioia, concerto di Natale”
Domenica 21 dicembre alle 19 la Corale Duomo di Avellino sarà in concerto a Monteforte Irpino dove darà inizio alla tournè natalizia. Ad ospitare l’evento “Canti di gioia, concerto di Natale” la Chiesa di San Michele Arcangelo (conosciuta come Chiesa di Sant’Anna) in corso Vittorio Emanuele.
L’evento è stato promosso: dall’Arciconfraternita di Maria SS. Del Rosario, il cui priore è Antonio Portanova; dall’Arciconfraternita di Maria SS. Del Carmelo, il cui priore è Diego Della Bella e dalla Proloco “Mons Fortis”, la cui presidente è Annaelena Ercolino. Con un programma di brani scelti tra quelli della tradizione dell’Avvento, la Corale diretta da Carmine Santaniello, che è anche direttore del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, condividerà con il pubblico l’attesa del lieto evento che ci riunisce intorno ad una mangiatoria ad adorare il Re dei Re e porterà un messaggio di pace e di speranza per tutti coloro che attendono con fede. Soliste saranno il soprano Romilda Festa e il contralto Rosanna Lombardi; l’organista Maurizio Severino.
La cittadina dell’hinterland avellinese ha ospitato più volte L’associazione Polifonica Corale Duomo che, oltre a partecipare a diverse manifestazioni culturali offrendo anche a Monteforte il proprio contributo alla diffusione della musica sacra polifonica, qui ha anche eseguito canti composti dall’organista Antonio Ercolino, animatore della parrocchia dei SS. Martino vescovo e Nicola di Bari, guidata da mons. Antonio Testa. Recentemente ha anche eseguito, in un concerto per soli, coro e orchestra nella chiesa parrocchiale, alcuni canti che Ercolino aveva composto in onore del Venerabile Antonio Vincenzo Gallo e da cui è stato tratto il CD “Chiamato dal Signore”, che ha avuto una grande diffusione tra i devoti dell’amato venerabile.