Montefredane, presentata la quarta edizione di Wine Fredane che si terrà presso al Tenuta Ippocrate dal 10 al 12 luglio

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione di «Wine Fredane» 2015, l’evento che dal 10 al 12 luglio animerà la splendida cornice della tenuta Ippocrate di Montefredane (Av). Presenti il presidente dell’associazione, Marco Trasente, il delegato Onav, Giuseppe Iannone, e il direttore artistico, Angelo Riccio.
Spiega Trasente: «Giunto alla sua IV edizione «Wine Fredane» è nato dalla passione e dall’entusiasmo di un team di giovani enoappassionati di Montefredane, cuore pulsante dell’Irpinia e terra di eccellenza del Fiano di Avellino. L’intento è stato sin dall’inizio quello di dar vita a un evento il cui protagonista indiscusso fosse il vino, fiduciosi di poter avvicinare questo mondo, troppo spesso considerato elitario ed esclusivo, ad un pubblico sempre più vasto». Così fino ad oggi è stato.
Ora è tutto pronto per l’edizione che aprirà i battenti venerdì sera. L’evento, dunque, offrirà la possibilità di degustare e scoprire vini di altissima qualità, con particolare preminenza di quelli irpini, attraverso il contatto diretto con il produttore ed una ricchissima programmazione di degustazioni, laboratori del gusto e passeggiate didattiche.
Diverse le tipologie in degustazione tra vino e distillati. Le ricorda il delegato avellinese dell’Onav, Iannone: «Durante la tre giorni sarà possibile degustare tantissimi vini e distillati: dal Fiano di Avellino al Fiano cilentano, dal Fiano del Sannio al Greco di Tufo, dalla Falanghina alla Coda di Volpe, dall’Aglianico al Taurasi e anche grappe, brandy e altri distillati ottenuti dalle migliori uve irpine. Lo scopo, insomma, è quello di stimolare il dialogo e consentire il confronto tra zone di produzione e stili di vinificazione diversi».
Ma il «Wine Fredane» è molto di più, conclude il presidente: «È anche sapori, divertimento, arte e musica dal vivo. Ma è soprattutto desiderio di valorizzazione del territorio, mettendo in risalto le sue eccellenze: i vini, i prodotti tipici, la sua arte, la cultura, i suoi talenti e le sue bellezze naturali. Per tutte queste motivazioni e per la passione e l’impegno dei suoi fondatori, il «Wine Fredane» ambisce a inserirsi a pieno titolo tra i più importanti wine-events nazionali dell’estate irpina e campana. Inoltre per l’edizione 2015, ogni giornata sarà dedicata a un tema specifico: dal Fiano di Montefredane ai Vini esteri, per concludere con gli Abbinamenti perfetti».

Di seguito il programma dettagliato della tre giorni:
Ogni giorno:
Dalle ore 18.30: Passeggiata didattica tra i vigneti della Tenuta Ippocrate
In compagnia di Maurizio Gaita, agrotecnico responsabile della produzione dei vini della tenuta, scopriremo i segreti della vite e di tutto il suo mondo, delle denominazioni d’origine, dell’agricoltura biologica e tanto altro ancora.
Dalle ore 21.00: Apertura Banchi di Degustazione Enogastronomici
– Oltre 15 le tipologie di vino disponibili all’assaggio con una rappresentanza delle migliori etichette irpine e campane.
– Birra Artigianale Serro Croce, Monteverde (Av).
– Liquori e distillati made in Irpinia.
– Piatti realizzati dai nostri chef con eccellenze locali.

– Con gli “Amici della Dolce Vita” banco di degustazione del Sigaro Toscano.
– Mostra d’arte a cura dell’associazione Europart’94. Pittura, ceramiche e fotografia. Esporranno Augusto Ambrosone, Enzo Angiuoni, Edoardo Iaccheo, Pino de Silva.
Inoltre, durante i tre giorni la manifestazione sarà possibile partecipare al challenge fotografico: “Scatta e brinda con il Wine Fredane”. La partecipazione è assolutamente gratuita; basta scattare una foto e caricarla sui social con l’hashtag #winefredane2015 e #igersavellino, catturando momenti unici e irripetibili della manifestazione. Le 10 foto più rappresentative ed espressive verranno stampate ed esposte nella sede dell’associazione Wine Fredane, in via Luigi Amabile 10 – Avellino.
Venerdì 10 Luglio
Il Fiano di Montefredane
ORE 20.00: Verticale di Fiano firmata “Villa Diamante”.
In onore al vigneron irpino Antoine Gaita, focus su una delle aziende storiche di Montefredane con la degustazione di tre annate.
ORE 21.00: Selezione di Fiano di Montefredane.
In degustazione i Fiano delle cantine Ciro Picariello, Tenuta Ciampi, Tenuta Ippocrate, Pietracupa e Vadiaperti.
ORE 21.30: LIVE MUSIC GLI ELETTRAUTI, Beat italiano tra fine anni 60 e l’alba dei 70, più alternativi.
ORE 23.00: “Selezione Dischi BEAT in Vinile”
Sabato 11 Luglio
Approfondimento sui Vini Esteri
ORE 20.00: Alla scoperta degli Champagne d’oltralpe.
Eccezionale degustazione di bollicine con l’assaggio di cinque etichette.
ORE 21.30: LIVE MUSIC Los Billy Cerch, Rock n’ Roll – Rockabilly.
ORE 23.00: Tone Cooper dj, Rock n’ Roll – Swing e Rhythm and Blues.
Domenica 12 Luglio
Gli abbinamenti perfetti
ORE 20:00 Laboratorio sul vino: Fiano di Avellino e Chenin Blanc a confronto.
Percorso di degustazione alla scoperta di due straordinari vitigni per scoprirne le nuances espressive nei vari territori di provenienza. Un confronto tra terroir: Fiano di Avellino vs Chenin Blanc del Sud Africa.
ORE 21:00 Gli oli extravergini d’Irpinia.
Assaggio di alcuni oli irpini e degustazione del Panettone alle olive e olio irpino della pasticceria Vignola di Solofra.
ORE 21.00: LIVE MUSIC Wena & “The Souldiers”, Soul – Funk e Acid Jazz.
ORE 23.00: Guido Gruvez dj, Rare Soul e Deep Funk.

Per info e prenotazioni: 3898773158 | 3209327558 | winefredane@gmail.com

Loading