Montemiletto, vertenza della Mondial Group, Oliviero dell’UGL: “Attendiamo risposte dalle istituzioni”
Nuovo sit-in dei lavoratori della Mondial Group di Montemiletto che questa mattina hanno occupato pacificamente la casa comunale guidata dal sindaco, Agostino Froncillo.
La vertenza è esplosa durante i giorni di ferragosto, quando i vertici dell’azienda ha posto in mobilità i 77 addetti dello stabilimento irpino. Una doccia gelata per le tute blu che ha richiamato alla mobilitazione le sigle sindacali, tra cui l’Ugl Metalmeccanici del segretario provinciale, Antonio Oliviero.
“E’ comprensibile il sentimento di rabbia dei lavoratori, – dichiara il sindacalista dell’Ugl – le istituzioni tutte devono profondere il massimo sforzo in questa fase estremamente delicata per l’economia della provincia di Avellino. Attendiamo l’appuntamento in Regione – organizzato dalla presidente del Consiglio Regionale, Rosa D’Amelio, per il prossimo 16 settembre (ore 12) con l’assessore regionale al Lavoro, Sonia Palmeri, – con l’auspicio che possa servire ad aprire squarci di luce su una vertenza che rischia di allargare il fronte della disoccupazione in Irpinia”.
“Al tavolo in Regione – prosegue il rappresentante delle tute blu – sarà presente anche la proprietà del gruppo industriale, che ci auguriamo possa spiegare le proprie intenzioni rispetto al futuro dello stabilimento di Montemiletto”.
“L’Ugl – chiude Oliviero – intende valutare con l’assessore regionale Palmieri la possibilità di far accedere questi 77 lavoratori al “Programma Ricollocami” finanziato con i fondi Pac, considerato che la Regione Campania ha 20 milioni di euro a disposizione per il reintegro e la ricollocazione dei lavoratori sospesi o espulsi dai processi produttivi”.