Morte improvvisa di Davide Astori, capitano della Fiorentina: rinviata anche la partita Avellino-Bari

Roma, 1 feb. (askanews) - E' Roberto Fabbricini, segretario generale del Coni, il commissario straordinario della Figc dopo la mancata elezione del presidente federale. Lo ha stabilito la Giunta del Coni riunita oggi a Roma. Billy Costacurta e Angelo Clarizia saranno i due vicecommissari. Completano la squadra Massimo Proto, ordinario di Diritto privato, e Alberto De Nigro, già presidente del Collegio dei revisori dei conti del Coni. Il primo atto ufficiale del Commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini sarà quello di nominare il presidente del Coni, Giovanni Malagò commissario della Lega di serie A. Lo ha detto lo stesso Fabbricini, nel corso del suo intervento immediatamente dopo la nomina arrivata dalla Giunta del Coni. "Domani andrò in Federcalcio e come primo atto nominerò il commissario della Lega di Serie A. Ho chiesto a Malagò di farlo e domani farò questa delibera. Si avvarrà di due persone di capacità ed esperienza: Paolo Nicoletti e Bernardo Corradi". Quanto al commissariamento ha precisato: "Ho una grande squadra con cui lavorare per dare al calcio il ruolo che merita. Per me è un grande onore, voi mi conoscete: essere al servizio dello sport e sempre stata la mia peculiarità. Rinuncio alla Corea, quasi integralmente e questo per me vuol dire qualcosa, ma la fiducia ricevuta dalla Giunta mi aiuta" ha proseguito il neo commissario straordinario. "Voglio precisare che quando ha cominciato a circolare il mio nome, ho sentito mormorii come se fossi una persona nuova di questo mondo, quasi un parvenue. Io non sono un carneade. Chi lo ha scritto e detto evidentemente è entrato da poco nel mondo dello sport". Roberto Fabbricini, romano, 72 anni, sposato e con un figlio è al Coni dal 1972 e ha cominciato dopo pochissimo a lavorare alla preparazione. E' stato dirigente del Coni dal 1984 e dal 1994 dirigente superiore: con questi ruoli ha partecipato a ben 15 edizioni dei Giochi olimpici (otto estive e sette invernali) e 9 edizioni dei Giochi del Mediterraneo, nonchè capo missione in cinque Olimpiadi. Adx

La morte improvvisa di Davide Astori, 31enne capitano della Fiorentina (trovato morto questa mattina nella sua stanza d’albergo, dove era in ritiro con la squdara viola, in attesa di disputare la partita del campionato di serie A in casa dell’Udinese) ha sconvolto il mondo del calcio italiano, e convinto i massimi dirigenti nazionali (con in testa Giovanni Malagò, presidente del CONI e Commissario straordinario della FIGC) A RINVIARE A DATA DA DESTINARSI tutte le partite in programma questo pomeriggio in Serie A, ma anche le partite i posticipi di serie B, tra i quali Avellino-Bari.

Il match, in programma questo pomeriggio al Partenio-Lombardi, alle ore 15, tra i Lupi ed i Galletti di mister Grosso, dunque, non si disputerà. La decisione di estendere il rinvio delle gare anche alla serie B è stata presa proprio poco fa, nell’imminenza del match di Avellino.

Loading