Nasce il Laboratorio Digitale del Turismo

 

Le classifiche internazionali dimostrano l’arretratezza digitale dell’Italia, posizionandola al 26° posto per quanto riguarda la competitività del settore turistico e al 101° posto per l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nel settore turistico. Ma da ieri, 3 aprile, inizia ufficialmente la strategia digitale per il turismo italiano.

In streaming da Roma il Ministro della Cultura e del Turismo, Dario Franceschini, durante il Travel Next, evento dedicato all’innovazione nel commercio e nel turismo organizzato da Trento Rise e Confcommercio Trentino, ha firmato il decreto per l’istituzione del “Laboratorio Digitale del Turismo” (TDLAB).

Il Laboratorio Digitale del Turismo del MIBACT si propone di incentivare la cooperazione e il dialogo tra i vari operatori del settore e le istituzioni, favorire la semplificazione, ma soprattutto condividere dati e informazioni, oltre che promuovere e commercializzare i servizi turistici e culturali, favorendo la creazione di applicazioni e servizi, ed inoltre monitorare le best practices del settore.

Il Laboratorio Digitale del Turismo riscuote già i primi consensi: il presidente di Federturismo Confindustria, Renzo Iorio esprime pieno apprezzamento in quanto considera il digitale indispensabile per la crescita delle imprese che operano nel turismo, ma anche per il settore stesso, per poter raggiungere il mercato internazionale.

 

Giovanna Di Troia

Loading