Pasqua e Pasquetta con prevalenza di sole al Sud

Tempo prevalentemente soleggiato al Centrosud e nuvoloso, con rischio piogge, al Nord e lungo l’Appennino. Sono le previsioni dei meteorologi per le festività di Pasqua e Pasquetta. “Un vortice di bassa pressione – spiega Edoardo Ferrara di ‘3bmeteo.com’ – si posizionerà sulla Francia, influenzando marginalmente anche il tempo sulla nostra Penisola.
In particolare domani arriverà una perturbazione abbastanza corposa, responsabile di piogge e rovesci soprattutto al Nordovest e sui versanti tirrenici, con neve sulle Alpi inizialmente fin verso 800-1200m, ma con quota in progressivo rialzo”.
La giornata di Pasqua, sottolinea l’esperto, “sarà variabile con rischio di qualche pioggia o acquazzone al Nord”, soprattutto in serata. Andrà meglio al Centrosud, “sebbene con nuvolosità irregolare di passaggio ma basso rischio di pioggia, più probabile sull’alta Toscana e lungo l’Appennino”. Le temperature saranno in aumento, sempre al Centrosud, per l’arrivo di venti meridionali, con punte di oltre 20-22 gradi.
“Pasquetta, invece – continua Ferrara – sarà più instabile al Nord e in Toscana, con maggiori rovesci e temporali, neve sulle Alpi inizialmente oltre 1200-1600m ma con quota in rialzo.
Qualche acquazzone in più potrà interessare anche il resto del Centro, specie sulla dorsale. Le precipitazioni saranno poco probabili invece sulle coste, mentre al Sud prevarrà il bel tempo con temperature in ulteriore aumento, con punte di 26 gradi sulla Sicilia”.

 

 

 

 

Da Ansa.it

Loading