Pratola Serra, domenica 30 dicembre alle ore 20 al Corso V. Emanuele concerto di Teresa De Sio
Dal 13 Dicembre al 6 gennaio 2019 a Pratola Serra e nelle sue frazioni si stanno realizzando numerose attività inserite nel progetto “Premio Pratola Serra nel Mondo”, un programma di eventi da Natale alla Befana. La volontà progettuale è di diffondere le tradizioni locali nel mondo e valorizzare la sensibilità culturale e la creatività artistica delle intelligenze irpine, la cui attività si sia segnalata all’estero e sul territorio nazionale. Puntare sulle aree interne dell’Irpinia, cuore verde della Campania, può fornire un sostegno importante al rilancio complessivo del turismo e soprattutto dell’immagine dell’intera regione Campania. Il valore della cultura e la fruizione in termini turistici, risalta, in questo contest fragile ma fertile, come punto fondamentale per uno sviluppo eco-sostenibile.
L’evento cofinanziato dal POC Campania 14/20 linea strategica 2.4 “rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” linea 1: “eventi di rilevanza nazionale ed internazionale” Programma “giugno 2018 – giugno 2019”
Il comune di Pratola Serra si è distinto negli anni per aver ospitato grandi artisti, anche quest’anno grandi nomi dall’attore Ernesto Lama all’ artista partenopea Teresa De Sio.
La musicista e cantante napoletana, è conosciuta dal grande pubblico per il suo personalissimo folk-rock e per le sue canzoni (da Voglia ‘e turnà fino a O Paraviso in terra). Nel corso della sua attività di compositrice ha collaborato con moltissimi artisti, tra cui Brian Eno, Fabrizio De Andrè, Giovanni Lindo Ferretti.
Approda nel centro del comune di Pratola Serra il tour dell’artista con il suo nuovo progetto: pensiero meridiano, il 30 Dicembre 2018, presso il C.so Vittorio Emanuele alle ore 20:00. Accompagnata da un power trio acustico, Il Pensiero Meridiano è un concerto che recupera i migliori brani folk rock della Brigantessa, oltre ai suoi grandi successi Pop e ad alcuni brani di Pino Daniele. Un concerto denso di emozioni e carico di ritmo, forza propulsiva dolcezza ed infinita energia vitale, esattamente come il pensiero meridiano. Teresa De Sio definisce così il suo progetto artistico (in scena il 30 dicembre a Pratola Serra) “ll Sud è lentezza, attesa, sensualità e torpore, ma anche ebbrezza e pienezza insostenibile della vita. È luce piena ed ombre, stato di grazia e maledizione, è estasi e perdita di controllo, assenza di bussole. È magia e sortilegio, uno spazio abitato dai demoni. Il corpo e i sensi come inizio, come conoscenza forte del mondo: il Ritmo e la Danza”.