Presidente del Forum dei giovani di Frigento, Flammia:” Oltre un blocco giovanile compatto, a Frigento, manca anche la mentalità”

Pubblichiamo un commento del Presidente del Forum dei giovani di Frigento Luca Flammia postato su un social network. Flammia fa delle considerazioni sul momento che vive il suo paese, sulla mancata coesione tra i giovani, quella coesione che, secondo lui, e’ l’arma vincente, invece, dell’Associazione ASTREA a Gesualdo che ha permesso li’ di organizzare la manifestazione “Saperi e Sapori” che tanta gente ha richiamato nel borgo gesualdino. Lo riproponiamo integralmente: “Da Presidente del Forum dei giovani di Frigento quale sono, io, Luca Flammia , mi sento di scrivere alcune considerazioni .
Innanzitutto volevo fare i miei complimenti all’associazione Astrea Gesualdo e a Gesualdo in generale per l’organizzazione dell’evento Saperi e Sapori, una festa magnifica. Sono stati tre giorni di puro divertimento , tutto organizzato perfettamente e complice del successo, sicuramente è anche il favoloso centro storico gesualdino che pochi paesi possono vantare.
Ho visto decine e decine e decine di ragazzi impegnati in prima persona in quest’evento e tutti con il sorriso sulle labbra.
Ma veniamo a noi… Perchè a Frigento non è possibile costruire qualcosa del genere? Che cosa ci impedisce di creare un evento di tale portata ? ( che sicuramente non potrebbe che giovare al turismo e all’economia del nostro paese ) .
Che Gesualdo sia un paese molto più unito di noi e di molti altri paesi e’ ormai risaputo ( ma non lo dico perche l’erba del vicino è sempre più verde, lo dico perchè sono una persona realista e perchè ho vissuto Gesualdo ).
La disunità GIOVANILE che c’è a Frigento è a parer mio a tratti brutale. Ora , sono perfettamente consapevole del fatto che Frigento non è Gesualdo… abbiamo un territorio molto più vasto con due grandi frazioni ( Pagliara e Pila ai Piani ) senza contare le infinite contrade, e tutto ciò non giova di sicuro all’unità dei ragazzi.
Oltre ad un blocco giovanile compatto, a Frigento, permettetelo di dire, manca anche un pò di mentalità. Quest’anno per la prima volta ci siamo messi in gioco e abbiamo organizzato il ”Limiti beer festival” e Dio solo sa quanti ostacoli abbiamo trovato … non parlo di ostacoli creati dal comune o da altre associazioni, parlo di ostacoli creati della gente comune, da coloro i quali dovrebbero partecipare attivamente alla vita sociale frigentina. E invece no… hanno preferito remare contro , hanno preferito creare problemi, e questa che cos’è ? Invidia ? Cattiveria ?
Io non voglio pensare male, ma mi viene da ridere… e mi viene da pensare che Frigento e’ un paese per vecchi ( volendo citare ironicamente ed al contrario il titolo del film dei fratelli Coen ” non è un paese per vecchi” ) .
La mia non vuole essere una provocazione assolutamente, Frigento possiede un patrimonio storico, culturale e geografico da far invidia a chiunque ed io amo profondamente il mio paese. Questa vuole essere una critica costruttiva per la generazione mia e quelle che verranno, ma soprattutto per le generazioni che forse qualche anno in più di noi ce l’hanno.
Tra pochi giorni darò le mie dimissioni dal forum per cause di forza maggiore, spero di vedere tra qualche mese ragazzi attivi che promuovono attività per il nostro paese. Spero di vedere i ragazzi sempre più uniti. Spero che il mio paese dia sempre un passo avanti e non uno indietro e spero anche di non vedere di nuovo i Cugini di Campagna e le cover dei Dik Dik il 15 Agosto”

Loading