Prevenzione rischio sismico edifici privati: il 30 novembre il Comune di Avellino pubblicherà l’Avviso Pubblico per i contributi
Sarà pubblicato dall’Amministrazione Comunale, entro il 30 novembre 2016, l’Avviso Pubblico per la richiesta di contributi ai fini della prevenzione del rischio sismico negli edifici privati. A illustrare i termini del bando ad ordini professionali e ad associazioni di categoria il Settore Assetto e Sviluppo del Territorio del Comune di Avellino, il cui responsabile è l’ing. Alessandro Matarazzo e che rientra nelle competenze dell’Assessore Ugo Tomasone.
“ Si tratta di una occasione importante sul patrimonio edilizio privato li dove saranno concessi finanziamenti a fondo perduto ai privati che ne faranno richiesta- spiega l’Assessore all’Urbanistica Ugo Tomasone – L’idea è quella di costruire una cabina di regia anche con gli ordini professionali e con le associazioni di categoria per fare in modo che ci sia un impatto positivo su questo bando attraverso una diffusione capillare. Sono state individuate le strategie da mettere in campo affinché a partire dal 30 novembre in poi e per due mesi ci possano essere le richieste da parte dei privati per partecipare con il supporto anche degli Ordini professionali”.
Per tornare al Bando i contributi su graduatoria regionale riguardano gli interventi strutturali di rafforzamento locale, miglioramento sismico e demolizione e ricostruzione.
La richiesta di contributo deve essere redatta obbligatoriamente, a pena di esclusione, secondo lo schema di domanda che sarà pubblicato sul sito internet del Comune nell’apposita sezione ed all’Albo Pretorio e dovrà pervenire entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso.
La misura massima del contributo per il singolo edificio, da destinare unicamente agli interventi sulle parti strutturali ed entro il limite delle risorse disponibili, è suddivisa secondo un precisa tabella che in base alle tre tipologie di intervento indica il contributo previsto. Per il rafforzamento locale è indicato un contributo di 100 euro per ogni mq di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi con il limite di 20mila euro moltiplicato per il numero delle unità abitative, e di 10mila euro moltiplicato per il numero di altre unità immobiliari destinate all’esercizio continuativo di arte o professione e attività produttive. Per il miglioramento sismico la cifra prevista è di 150 euro per ogni mq di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite di euro 30.000 moltiplicato per il numero delle unità abitative e 15.000 euro moltiplicato per il numero di altre unità immobiliari. Per la demolizione e ricostruzione sono previsti 200 euro per ogni mq di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite di euro 40.000 moltiplicato per il numero delle unità abitative e euro 20.000 moltiplicato per il numero di altre unità immobiliari
I contributi potranno essere erogati nei limiti delle risorse disponibili, solo per interventi su edifici in possesso, alla data di pubblicazione dell’ avviso prevista per mercoledì 30 novembre, dei precisi requisiti che sono indicati nel Bando.