Questura di Avellino: nella Sala dedicata ad Antonio Manganelli è stato celebrato il 161° anniversario della Polizia di Stato
Si è svolta nella mattinata presso la Sala A. Manganelli della Questura la cerimonia del 161° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
La celebrazione odierna, improntata alla massima sobrietà, in linea con le direttive ricevute in un’ottica di contenimento della spesa, ha avuto luogo alla presenza di personale dipendente, degli iscritti all’Associazione Nazionale Polizia di Stato e dei familiari dei caduti della provincia, ed è stata preceduta dalla deposizione di una corona, da parte del Prefetto di Avellino, Umberto Guidato e del Questore Sergio Bracco, presso la lapide dedicata ai Caduti della Polizia di Stato, collocata all’esterno della Questura.
L’iniziativa è poi proseguita all’interno con la lettura dei messaggi del Capo dello Stato, del Presidente del Consiglio, del Ministro dell’Interno e del Vice Capo della Polizia, pervenuti in occasione della ricorrenza.
E’ stato altresì proiettato un filmato in ricordo della figura del Capo della Polizia Prefetto Antonio Manganelli,a quasi due mesi dalla scomparsa.
Il Questore Bracco ha poi rivolto un saluto ai presenti che ha costituito anche l’occasione per fare il punto sulla situazione della sicurezza in città e nell’intera Provincia.
Ha quindi evidenziato come il periodo in esame (Maggio 2012 – Aprile 2013) sia stato caratterizzato da positivi risultati, sia sotto il profilo della gestione dell’ordine pubblico, per gli eventi politici connessi alle campagne elettorali e per quelli sportivi che hanno portato alla promozione alla serie superiore della Squadra di calcio locale che sotto il profilo dell’attività di polizia giudiziaria.
Riguardo a quest’ultima il Questore ha evidenziato il significativo calo dei reati (-11,6% in provincia e -17,3% in città) a cui ha corrisposto un altrettanto significativo aumento degli arresti (141 a fronte dei 122 del periodo precedente per un incremento del 16%) e dei denunciati, passati da 798 a 1009 (incremento del 27%).
Tale confortante risultato è indubbiamente frutto della costante attività oltre che di contrasto, anche di prevenzione e controllo del territorio, svolta dall’UPGSP e dai Commissariati (basti pensare al numero dei controlli e delle persone identificate in strada incrementati del 57%) e che ha portato a più che raddoppiare ( da 101 a 220) i provvedimenti di Foglio di Via Obbligatorio adottati.
Proseguendo il Questore ha poi sottolineato l’esigenza di mantenere sempre elevata l’attenzione sui fenomeni di criminalità organizzata, colpendoli nei punti nevralgici, ove possibile ricorrendo a misure di contrasto mirate, quale il sequestro patrimoniale antimafia che costituisce lo strumento più efficace di contrasto a tale fenomeno delinquenziale, come già accaduto con successo nel decorso mese di marzo.
A chiusura del suo intervento il Questore ha inteso dunque ringraziare tutto il personale, della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’interno per l’impegno profuso durante l’anno ed i risultati conseguiti, la locale Sezione ANPS
e le OO.SS. per l’attività svolta e la collaborazione costante , rivolgendo un sentito pensiero ai caduti della Polizia ed ai loro famigliari presenti.
La cerimonia si è conclusa con la consegna di alcuni attestati di merito al personale che si è distinto per meriti di servizio.