Rastelli: “A Bari per verificare il nostro livello di crescita – I miei ragazzi non si faranno condizionare dalla situazione ambientale”
Massimo Rastelli si presenta in sala stampa, per parlare di Bari-Avellino, tranquillo e pacato, anche se in cuor suo muore dalla voglia di giocarla subito questa gara. E sì perchè queste sono le gare che esaltano lui ed il gruppo di ragazzi che sta plasmando secondo i canoni e gli aspetti a lui consoni, non solo sul piano tecnico-tattico, ma anche su quello caratteriale. La sfida è di quelle per uomini forti ed il tecnico biancoverde sa che i suoi ragazzi domani affronteranno un banco di prova, specie sul piano della personalità, davvero molto importante.
“Penso che questa è una gara che si presenti da sola. Per noi sarà un esame importante. Domani avremo di fronte un organico molto forte, costruito per vincere il campionato. Dovremo metterci tanta voglia di fare bene”.
Rassegnamo al mister dei Lupi la seguente considerazione: rispetto al match interno con il Carpi, che pure si presentava ostico e difficile, la sfida del S.Nicola, paradossalmente, potrebbe essere di piu’ semplice preparazione ed anche di migliore approccio per i suoi ragazzi.
“Logicamente quando ti ritrovi di fronte una squadra come il Bari in casa sua, in quello stadio splendido, la voglia di fare bene viene da sola. Queste sfide danno una carica incredibile. Ci aspettiamo un ambiente caldo, che sicuramente cercherà di crearci problemi. Ma i miei ragazzi non si faranno condizionare, perchè essi sanno che dovranno affrontare la gara con la massima tranquillità”. “L’Avellino Castaldo dipendente? Non non credo perchè noi siamo una squadra nella quale ciascuno sa mettere le proprie qualità tecniche e morali. Tutti, singolrmente considerati, sono importanti. Per quanto riguarda la partita di domani, non credo neppure al fatto, come dice qualcuno, che possa essere condizionata da quanto visto nel match di Coppa Italia di un paio di mesi fa. Noi giocheremo come siamo soliti fare. Loro hanno voglia di rivincita e daranno tutto in campo. Per quanto riguarda le pressioni, non so chi ne abbia di piu’. Questa è una partita che, come le altre, vale tre punti. Noi siamo primi e vorremmo esserlo anche dopo questo match, ma per farlo dobbiamo necessariamente prendere i tre punti”.
Facciamo notare a Rastelli che con Visconti, l’Avellino ha finalmente trovato un terzino sinistro vero, nell’accezione tradizionale del termine. E questo aspetto è importante perchè con l’ex Cremonese in campo, Rastelli può avere piu’ soluzioni tattiche a disposzione in quanto ad assetto difensivo, potendo pensare anche ad una difesa a quattro.
“Si hai detto bene, Visconti è un calciatore importante, non solo perchè sta facendo bene, ma anche perchè mi consente di poter variare e di giocare anche con un assetto diverso là dietro”. “A Bari dicono che domani dovranno vedersela contro una squadra forte e temibile come l’Avellino? Penso che dicano la verità e questo deriva dal fatto che loro hanno molto rispetto di noi e soprattutto di quello che abbiamo fatto finora. Stiamo lassù, ma non è un caso, perchè nell’alta classifica ci stiamo ormai da tre anni. Naturalmente anche noi siamo battibilissimi”. ” Domani saremo seguiti da una grande tifoseria che sicuramente ci sosterrà, e noi faremo di tutto per farci sostenere con entusiasmo. Comi? Se sarà il caso giocherà, anche perchè io bado alle esigenze tecnico-tattiche, non a cose esterne al campo, che per me non esistono”.