Ritorno al futuro con le Nike Air Mag

 

Le scarpe del futuro arrivano dal passato, per la precisione da un film fantascientifico del 1989. Tutti i cinefili, gli appassionati della saga di Ritorno al futuro, i nostalgici degli anni Ottanta, posso stare tranquilli: a volte i sogni si avverano, parola di Nike.

Le sneakers auto-allaccianti Nike Air Mag di Marty McFly saranno messe sul mercato proprio nel 2015, l’anno che annunciava il famoso film di Robert Zemeckis, e saranno dotate di un vero e proprio sistemo operativo. Inserendo il piede all’interno delle scarpe da basket, si auto-allacceranno, inoltre le Nike Mag avranno una serie di Led, il logo Nike elettroluminescente sugli strappi e batterie autoricaricabili.

Ma già nel 2011 c’è stato per così dire un assaggio del modello Nike Air Mag indossate da Michael J. Fox che interpretava magistralmente il giovane Marty. Tre anni fa furono realizzate 1.500 esemplari, non dotate però dei “power laces”, e messe all’asta per una decina di giorni su eBay. Tutti i proventi sono stati evoluti in beneficenza alla The Michael J. Fox Foundation, organizzazione che si dedica alla ricerca scientifica per la lotta al morbo di Parkinson, di cui è affetto anche l’attore Michael J. Fox.

Allora la Nike lanciò dapprima un video virale  che mostra centinaia e centinaia di paia Nike Air Mag, poi lo spot  con l’arrivo a bordo della mitica DeLorean, dell’estroso Dottor Emmet Brown, Doc, impersonato da sempre da Christopher Lloyd che cerca un paio di “power laces”. Ma nel negozio gli viene riferito che non è il 2015, anno in cui verranno prodotte. Quindi Doc capisce che ha sbagliato anno, giungendo nel 2011. La Nike anche visivamente enfatizza la scena con le t-shirt indossate dai commessi che presentano la scritta “It’s about time”.

 

Nike-Air-Mag.

 

Giovanna Di Troia

Loading