Ritrovati i corpi di due soldati della seconda guerra mondiale
A Pellezzano questa mattina sono stati rinvenuti i corpi di due soldati inglesi risalenti al secondo conflitto mondiale. Il ritrovamento è stato effettuato da Gigino Vitolo, Pierpaolo Irpino, Angelo Martuccielo e Luigi Fortunato dell’Associazione “Salerno 1943”.
La collina fu occupata, secondo la testimonianza del soldato inglese Christopher Bulteel che combatté in queste zone, il 22 settembre 1943 proprio dagli inglesi, divenendo teatro dell’operazione Avalanche. Ma gli inglesi non fecero a tempo a trincerarsi su questa collina che avevano denominato “Hill 270”, e per un attacco germanico, persero molti uomini. Due giorni dopo furono gli inglesi ad attaccare e nel cruento scontro caddero molti commilitoni di entrambi gli schieramenti.
I corpi dei due militari devono essere sati posizionati provvisoriamente nel luogo del ritrovamento, dai tedeschi che riconquistarono la postazione, durante un assalto. Questa la spiegazione che l’associazione ha dato sul perché siano stati ritrovati solo oggi. I volontari di Salerno 1943, associazione costituita nel 2007 da un gruppo di amici appassionati di storia locale con lo scopo di preservare la memoria degli aviatori che caddero in Campania e nelle regioni limitrofe, hanno rinvenuto anche oggetti metallici della buffetteria britannica.
I due corpi rinvenuti quest’oggi si vanno ad aggiungere ad altri due di nazionalità tedesca, ritrovati nei pressi di Cava dei Tirreni. Però l’identificazione di questi due nuovi corpi è alquanto difficile in quanto il piastrino è stampigliato su cuoio. L’unica possibilità per scoprire le loro identità è di incrociare i dati sui soldati inglesi che risultano ancora scomparsi con il DNA dei familiari.
Giovanna Di Troia