S. Giorgio del Sannio, notevole entusiasmo sulle strade sannite ed irpine per il Giro d’Italia – La tappa al siciliano Tiralongo

 

Grande entusiasmo e bellissimo spettacolo di colori per la nona tappa del Giro d’Italia. Complice la giornata festiva, il Sannio e l’Irpinia hanno salutato con affetto e notevole partecipazione uno degli appuntamenti sportivi pù autenticamente popolari. La giornata ciclistica rosa, partita da Benevento, si è snodata lungo 224 chilometri, la maggior parte dei quali, hanno interessato paesi irpini, da Chianche, Altavilla e Grottolella, passando per Atripalda, Serino, il Terminio, Montella, Lioni, S. Angelo dei Lombardi e poi, più avanti, Montefalcione per arrivare al Passo Serra e poi tornare nel Sannio, a S. Giorgio, dove si è conclusa la tappa.

Paolo Tiralongo ha vinto per distacco la 9/a tappa del Giro d’Italia, 224 km da Benevento a San Giorgio del Sannio. Dopo una fuga di quasi 200 km, il corridore dell’Astana ha lasciato a 21″ l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Jumbo) e a 23″ il tedesco Simon Geschke (Giant-Alpecin) ed altri 5 atleti. Fabio Aru (Astana) è giunto 10/o a 56″, ma uno in meno dello spagnolo Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) e dell’australiano Richie Porte (Sky). L’italiano, quindi, è ora a 3″ dalla maglia rosa Contador.

 

 

 

 

 

Foto Ansa.it

Loading