Sabato 24 e domenica 25 marzo tornano le “Giornate FAI di Primavera” per raccontare la straordinarietà del nostro patrimonio culturale
Palazzi della politica solitamente inaccessibili, aree archeologiche,borghi che custodiscono antiche tradizioni, colonie marine abbandonate, luoghi dello sport e della produzione, chiese e monumenti che svelano spazi sorprendenti. Le aperture delle Giornate FAI di Primavera, sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, raccontano con la loro straordinaria varietà un’Italia che sempre di più si riconosce nella vastità del suo patrimonio culturale e nella ricchezza della sua storia. Un Paese che ritrova la propria identità in un evento festoso e rassicurante, che supera gli schieramenti e fa sentire tutti parte di uno stesso grande e meraviglioso Paese, bene comune di ogni italiano.
Le emozioni che ci uniscono sono il desiderio e la passione di scoprire le tante facce della bellezza che ci circonda: per questo il FAI invita tutti a partecipare a questa grande festa italiana, vivendo la gioia di sentirsi parte di un popolo con solide radici che in questo modo rafforza il filo che lo lega. Nessun evento collettivo è tanto ricco di entusiasmo e di tolleranza, nulla come le grandi code davanti ai nostri monumenti simboleggiano con più forza questa unione al di là dei propri convincimenti. C’è un’Italia che invita e un’Italia che partecipa: l’energia dei 50.000 volontari del FAI attraversa la Penisola da nord a sud alle isole e spinge la gente a scoprire, negli oltre 1000 i luoghi aperti al pubblico, i tanti frammenti di una stessa identità.
Ogni regione ha i propri appuntamenti, ogni località le sue sorprese e anche quest’anno il catalogo dei luoghi aperti a tutti è molto vario e ricco di proposte. Su www.giornatefai.it si trova l’elenco completo delle aperture, tra cui segnaliamo, per la Provincia di Avellino:
La Sorgente Pollentina a Cassano Irpino (AV)
Il Castello Lancellotti a Lauro (AV)
La Chiesa di Santa Maria della Pietà a Lauro (AV)
La Villa Pandola Sanfelice a Lauro (AV)
La Chiesa di Santa Maria Assunta in Pernosano – Pago Valle Lauro (AV)
La Chiesa della Madonna delle Grazie, con gli annessi Museo di Arte Sacra e Museo delle Tradizioni Popolari e la Chiesa di S. Aniello a Quindici (AV).
Per l’elenco completo delle 1000 aperture è possibile consultare il sito www.giornatefai.it o telefonare al numero 02 467615366. Le versioni i-Os e Android dell’APP FAI saranno scaricabili gratuitamente dagli store di Apple e Google. Facile e intuitiva, l’app geolocalizzata riconoscerà la posizione dell’utente e indicherà la mappa dei luoghi più vicini da visitare. Invitiamo tutti a diffondere in rete la notizia di questo evento utilizzando l’hashtag #giornatefai.
Il 50% circa dei beni aperti durante le Giornate saranno fruibili anche da persone con disabilità fisica.
I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 40.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storici e artistici dei monumenti.
La manifestazione, oltre a essere un momento d’incontro tra il FAI e la gente, uniti nel festeggiare e raccontare la propria storia più bella e più nobile, è anche un importante evento di raccolta fondi e un’occasione per raccontare a tante persone gli obiettivi e la missione della Fondazione. Per questo, all’accesso di ogni luogo aperto sarà chiesto ai visitatori un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro: i preziosi contributi raccolti saranno destinati al sostegno delle attività istituzionali del FAI.
SOSTIENI LA FONDAZIONE
Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento d’incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera per visite esclusive e per corsie di favore), oppure con un contributo facoltativo che verrà richiesto all’accesso di ogni luogo aperto o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45592, attivo dal 13 marzo al 1 aprile.
Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 120 Delegazioni, agli 88 Gruppi FAI, agli 86 Gruppi FAI Giovani e ai 7500 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.
Si ringraziano, inoltre, per il supporto locale:
Per i beni aperti in Cassano Irpino:
Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Salvatore Vecchia
Alto Calore Servizi Spa nella persona del Presidente A.D. Raffaello de Stefano, Segreteria della Presidenza Emma Di Stasio
Acquedotto Pugliese Spa nella persona del Presidente del C.A. Nicola De Sanctis
in Lauro:
Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Antonio Bossone, Rocco Stridacchio e Loredana Scafuro
Don Pietro Lancellotti nella persona del Procuratore Generale e Presidente Pro Lauro Pasquale Colucci
ND Anna Sanfelice Visconti
ND Enrica Sanfelice Pasolini
Presidente Pro Loco Nuova Lauro Francesco Mazzocca
in Pago del Vallo di Lauro:
Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Antonio Mercogliano, del Responsabile del sito di S. Maria Assunta in Pernosano Consigliere Nicola Aschettino
Prof. Arch. Giuseppe Mollo
in Quindici:
Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Eduardo Rubinaccio
Presidente Pro Loco di Quindici Michele Santaniello
Consulente scientifico prof. Andrea Santaniello
Per l’apertura dei beni Ecclesiastici
S.E. il Vescovo della Diocesi di Nola Mons. Francesco Marino
Gli Istituti scolastici
Istituto Statale di Istruzione Superiore “Umberto Nobile – Roald Amundsen” Baianese-Lauro nella persona della Dirigente Scolastica Marina Petrucci e il prof. Giuseppe Scafuro per la consulenza scientifica.
Istituto Comprensivo Statale “Nicola Pecorelli” di Pago del Vallo di Lauro nella persona della Dirigente Scolastica Florisa Siniscalchi e la prof.ssa Lorella Limatola.
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Rinaldo d’Aquino” di Nusco nella persona della Dirigente Scolastica Emilia Strollo e la prof.ssa Giuseppina Russomanno.
I Volontari del FAI Giovani di Avellino per la Formazione degli Apprendisti Ciceroni®:
Luigi Ammirati, Gaetano Arciuolo, Valentina d’Argenio, Laura De Girolamo, Maria Paola Donciglio, Grazia Giannelli, Serena Giuditta, Ilaria Limongiello, Paolo Preziuso, Maria Rita Talento, Luisa Urciuoli, Maria Antonietta Vecchione, Lina Vella.
Per l’ospitalità, presso la Biblioteca Nazionale di Montevergine in Loreto, Mercogliano (Avellino), per la Conferenza Stampa di presentazione della manifestazione:
Dom Riccardo Luca Guariglia Abate di Montevergine
Le straordinarie aperture dell’edizione 2018 di Giornate FAI di Primavera sono rese possibili grazie al fondamentale contributo delle aziende:
Ferrarelle, da sette anni prezioso sostenitore dell’evento e presente con il suo Parco Sorgenti di Riardo nella lista dei luoghi visitabili nelle due giornate ed Enel Energia, entrambe come Main Sponsor;
Banca Generali, per il quinto anno consecutivo;
Perfetti Van Melle con il brand Golia Herbs;
DHL Express Italy, come Logistic Partner garantirà, per il quarto anno consecutivo, la movimentazione di tutti i materiali nei siti delle Giornate FAI di Primavera;
GEDI Gruppo Editoriale per la consolidata collaborazione.