Sabato 9 e domenica 10 febbraio presso la Sala consiliare si terrà la V edizione del “Premio San Valentino – Città di Atripalda”
Ormai sta diventando un punto di riferimento imprescindibile per la promozione culturale della provincia di Avellino. L’Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti, ACIPeA, con giustificato orgoglio e soddisfazione, presenta la V Edizione del Premio San Valentino – Città di Atripalda . Ricchissimo il tavolo dei premi che saranno consegnati ai poeti ed artisti che hanno preso parte alla grande kermesse culturale irpina.
Ma quest’edizione sarà ancora più importante, perché l’Associazione Culturale sabatina ha doverosamente aggiunto ai già prestigiosi Premi Speciali Città di Atripalda e Abellinum, il Premio Angela Ferrara, nell’indelebile ricordo della dolcissima poetessa, già concorrente nella IV edizione del Premio San Valentino, la cui giovane vita ebbe tragicamente fine il 15 settembre 2018, per mano della furia omicida del marito, che non accettava il suo diritto alla separazione e soprattutto ad una vita diversa, senza di lui. Anche attraverso questo premio, ACIPeA porterà per sempre nel cuore questa ragazza e la sua famiglia, sperando che resti sempre vivo il ricordo di quest’anima poetica, bella e sensibile, ennesima vittima di femminicidio, una piaga sociale che ancora non si riesce ad estirpare.
L’appuntamento sarà per le ore 16,30 del 9 febbraio 2019, in concomitanza con i festeggiamenti del Santo Patrono di Atripalda, San Sabino vescovo, ed avrà luogo nuovamente nella confortevole Sala Consiliare del Palazzo di Città. L’evento si protrarrà sino alle 20,30 circa, fra declamazioni e consegne dei trofei di prima fascia, Trofeo San Valentino, dei sopracitati Premi Speciali ACIPeA, vari intermezzi musicali e infine del meritato podio per tutte le sezioni in gara: Lingua, Vernacolo, Lettere d’Amore, Baci d’Amore, Dipinti e Fotografia. La serata si concluderà, solo per i prenotati, con la Cena di San Valentino all’Hotel Civita, ormai, tradizionale sede di questa speciale serata in cui si accende il romanticismo delle coppie innamorate, giovani e meno giovani, giunte da ogni parte d’Italia, in una gioiosa cornice di amicizie ritrovate o appena create, in conviviale, composta compagnia.
I dettagli relativi ai nomi, conservando la suspance dei premi più prestigiosi, ed il lungo elenco dei nominativi premiati sono già pubblici sulla pagina Facebook Premio San Valentino – ACIPeA.it, dalla quale nasce l’evento 9 e 10 febbraio V Edizione Premio San Valentino. Moltissime le presenze previste da tutta Italia, isole comprese, un presenza anche da New York, per prender parte alla kermesse poetica. Tra i premiati, diversi saranno gli atripaldesi, di cui uno sul podio per la sezione fotografia.
Le premiazioni riprenderanno il mattino dopo, 10 febbraio dalle 10,30, questa volta toccherà alla prima fascia dedicata agli studenti di scuole medie e superiori, convenzionate con la manifestazione che, anche quest’anno, vedrà protagonista la sensibilità degli studenti atripaldesi. Ad Atripalda anche una giovane poetessa proveniente dal Liceo Scientifico Spadafora, di Messina, grazie al gemellaggio del settembre u.s. proprio nella bella città dello stretto.
Per gli ospiti che si tratterranno, sarà possibile partecipare alla Santa Messa domenicale delle ore 11,30 presso la vicinissima Chiesa Madre di Sant’Ippolisto martire, ancora solenne per la festività del suo Santo Patrono. Inoltre, si potrà visitare lo Specus Martyrum, accedendo dalla cripta della Chiesa; nei pressi, anche la Basilica Paleocristiana, proprio di fronte all’arco degli Innamorati, in Piazzetta degli Artisti, dove si potranno ammirare le stele di ceramica con le poesie vincitrici delle scorse edizioni del nostro Premio.
Il pomeriggio del 10 febbraio sempre alle 16,30 riprenderà la manifestazione con le declamazioni e le premiazioni del Trofeo Innamorati e Trofeo Cupido per tutte le sezioni, intervallati da momenti musicali, inoltre ci sarà la consegna dei riconoscimenti del Premio Cupido Antologia ai partecipanti presenti.
Ci sarà, anche quest’anno, l’antologia edita dal Centro Culturale Studi Storici di Eboli guidato dal Cav. Peppe Barra a raccogliere le più belle opere, testimoniare e documentare gli elaborati giunti in competizione per soddisfare le curiosità e deliziare i suoi lettori nel tempo.
Un concorso che mira ad avvicinare chiunque alla cultura, a valorizzare attraverso l’arte, nelle sue diverse forme, e la poesia il territorio, a creare una rete tra poeti ed artisti, tra associazioni e cittadinanza.
Un concorso che travalica i confini regionali con il chiaro intento di non escludere nessuno a partecipare. Avvicinare le persone alla cultura trovando nella propria città uno spazio per potersi esprimere. La V Edizione del Premio San Valentino, che tra l’altro si sofferma su diverse tematiche del sociale, del bello, della cultura, dello stare insieme e della condivisione. Per questo l’Amministrazione Comunale sostiene questa iniziativa tesa ad avvicinare gli atripaldesi all’arte e soprattutto alla poesia.