Safer Internet Day 2014, per un web più sicuro
Oggi 11 febbraio si celebra il Safer Internet Day 2014, giornata istituita dalla Commissione Europea per sensibilizzare sul lato oscuro della rete e dei nuovi media. Oltre sconfinate possibilità, celano cyberbullismo, violazioni della privacy, adescamento, minacce, pedopornografia.
A Roma, presso il Teatro della Cometa, alla presenza di oltre duecento studenti romani, viene presentata la campagna “Se mi posti mi cancelli” che porterà alla creazione di una web serie, in cui oltre a testimonial, i ragazzi che si racconteranno in una video-intervista saranno selezionati per divenirne i protagonisti. A Roma, è in programma anche la rappresentazione teatrale sulle esperienze online dei ragazzi, “Nella Rete” a cura della compagnia di Milano, “Teatro del Buratto”.
Ma per celebrare il Safer Internet Day, la Polizia di Stato con il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (nell’ambito del progetto “Una vita da social”, progetto itinerante legato ai rischi del web e rivolto agli studenti italiani), ha organizzato seminari e incontri riguardanti il cyberbullismo in oltre 100 scuole italiane.
Il Safer Internet Day è stato preceduto ieri dal progetto #laretechecipiace, promosso da Telefono Azzurro. A Milano, in via Solferino, si è acceso il dibattito sui rischi del digitale per bambini e ragazzi, sensibilizzando sull’uso consapevole e della costante supervisione da parte dei genitori e degli educatori.
I ragazzi di oggi sono pur sempre nativi digitali e hanno le nuove tecnologie nel dna, ovvero sono abilissimi ad usarli, ma non conoscono i rischi legati ad essi e occorre che sia inculcato loro un uso consapevole della rete e dei social network.
Se il bullo della classe o del quartiere è in certo senso più facile da tenere a bada, con internet, la propria reputazione in un frangente di secondo è danneggiata e il post offensivo, la foto o il video imbarazzante e umiliante diventano di pubblico dominio, su scala mondiale.
È bene sposare il tema del Safer Internet Day 2014: “Let’s create a better internet together” (Creiamo insieme un internet migliore).
Giovanna Di Troia