San Nicola Baronia, dal 19 al 21 giugno si terrà la “Festa europea della Musica”
E’ una delle più importanti manifestazione musicali d’Europa: Cinque Continenti, Cento Paesi e Mille Città coinvolte nella diffusione della musica attraverso un viaggio di scoperta e di ricerca nella multiculturalità delle tradizioni di ogni territorio: LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA. E quest’anno per la prima volta nella storia, dopo Parigi, Berlino, Londra, Madrid, Amsterdam, Atene, Milano e Roma, anche SAN NICOLA BARONIA in Provincia di AVELLINO il 19 20 e 21 GIUGNO 2015, celebra il Solstizio d’Estate con una tre giorni di Eventi Live, Concerti, Spettacoli e Manifestazioni Musicali di ogni forma ed interesse. Un evento promosso e patrocinato dall’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, ideato e fortemente voluto dal Sindaco FRANCESCO COLELLA proprio per l’importanza sociale e culturale che lo stesso assume nei confronti del momento storico.
A gestire ed organizzare l’Evento è stata chiamata una vera e propria macchina organizzativa di eccellenza. Il motore pulsante del territorio è laASSOCIAZIONE TURISTICA SANNICOLESE presieduta da RAFFAELE DONATO chenella veste di Patron della Manifestazione, avrà il compito e di convogliare la rete d’interesse con l’Hinterland e di coordinare l’accoglienza logistica. La Direzione Artistica degli Eventi Live è stata affidata a MAURIZIO GIANNETTA, uno dei più autorevoli Project Manager Musicali del nostro territorio, mentre la Produzione Artistica è stata concessa dalla JM PRODUCTION di Milano in collaborazione con la ICOMPANY di Roma, due aziende leader della World Music Italiana e già nell’organizzazione di Grandi Eventi Live come il Concerto del Primo Maggio di Roma, il Soleterre Festival di Milano, il Tarantella Festival di Caulonia e tanti altri. Importanti e prestigiosi anche i Patrocini istituzionali che vanno dalla PROVINCIA DI AVELLINO all’ ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO, dal circuito CARAVANWORLD EXPO 2015 al MNISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI, fino aiBORGHI AUTENTICI D’ITALIA.
Tre giorni di Eventi Live a 360 gradi, dove verranno esaltate tutte le forme di Musica attraverso i diversi generi e standard: Musica Classica, Blues, Rock, World, Dance, Folk, Soul, Jazz e Reggae in una commistione di suoni e linguaggi. Ma anche Artisti di Strada, Bande e Fanfare itineranti e molto, molto altro. Grande spazio alla Musica Emergente che sarà protagonista nella serata inaugurale dell’Evento. Ma a suscitare interesse e scalpore è il Cast dei Dodici Big Italiani e stranieri che si alterneranno sul palco del Piano di Zona.SHANTEL,l’ospite Internazionale più atteso, il più grande DJ Balkan Producer del Mondo vincitore del BBC Music Award, con l’UNICA TAPPA IN ITALIA del suo Tour Europeo. Il Sultanodella World Music Partenopea ENZO AVITABILE. I Pionieri per antonomasia delRaggaMuffin Rap Italiano con ZULU 99 POSSE.Headliner centrale della serata conclusiva DANIELE RONDA il nuovo Fenomeno del Folk Nazionale. La Multiculturalità della MED FREE ORKESTRA, il collettivo etnico più rappresentativo della scena Italiana. I CRIFIU la band Salentina più importante degli ultimi anni quale massima espressione della contaminazione Rock – Elettronico – World. La Tradizione Etnica e Popolare d’avanguardia conl’Italo Francese GIULIANO GABRIELE. Il Miglior Cantautorato Emergente dei nostri tempi con ANTONIO PIGNATIELLO. E ancora le eccellenze musicali della lungimirante Irpinia con i MOLOTOV D’IRPINIA e gli ZEKETAM. Dulcis ma solo in ordine cronologico la quota rosa dell’Evento, una delle voci più coinvolgenti di Napoli, FIORENZA CALOGERO. A condurre l’evento e a coordinare la scaletta prodotta dalla Direzione Artistica una coppia di blasonati presentatori ANTONIO BIG WAVE ed ILENIA ALESSANDRINI(il video messaggio cosmopolita di tutti questi artisti è visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=tjyecCUe14I)Un Evento destinato a far parlare di se a lungo e che si candida autorevolmente a conquistare il riconoscimento di Miglior Festa della Musica Europea d’Italia. Nei prossimi giorni l’Evento verrà presentato ufficialmente al Circolo della Stampa di Avellino.