Scandone, che peccato: perde a Bologna di un solo punto (76-77)
Granarolo Bologna – Sidigas Avellino 77 – 76
(27-17; 44-34; 54-53)
Peccato davvero: i Lupi erano giunti praticamente primi sul filo di lana, ma poi un colpo di reni di Fontecchio (incredibile bomba a meno di 30 secondi dall’ultima sirena) ha fatto strozzare nella gola dei biancoverdi l’urlo della vittoria. I ragazzi di Vitucci, dopo essere stati in svantaggio nel secondo quarto anche di 15 punti (35-20) avevano giocato un match tutto a rincorrere l’avversario, ed erano riusciti a coronare questa rincorsa nell’ultimo quarto. Anzi a poch minuti dal termine Avellino era stato anche due possessi sopra, ma il concitato finale ha ridato rocambolescamente la partita e la vittoria a Bologna. Nell’ultimo minuto, sul 74-73 per Bologna, una splendida bomba di Banks aveva dato netta la sensazione che i Biancoverdi avrebbero portato via da Bologna i due punti in palio. Ma sul 74-76, a 38 secondi dal 40′, all’uscita dal time out chiamato da Valli, Avellino non ha saputo difendere al meglio, consentendo un ultimo disperato tiro (a 22 secondi dal termine) a Fontecchio, che, come anticipato sopra, ha messo incredibilmente la palla del sorpasso. Vitucci ha chiamato il logico time out per organizzare un’azione produttiva per i suoi. Ma al termine del minuto di discussione, Gaines ha tenuto per troppo tempo il pallone tra le mani, senza trovare uno straccio di soluzione, fino a che (a sei secondi dalla sirena) non si è deciso a mettersi in proprio, optando per la penetrazione. Ma non aveva fatto i conti con un avversrio che lo ha chiuso, sbilanciandolo e facendolo cadere a terra. Il play biancoverde ha tirato mentre rovinava sui legni e logicamente ha fallito il sorpasso. E cosi Bologna, dopo che aveva fatto di tutto per non vincere, perdendo un’infinità di palle anche facili, e facendosi facilmente rimontare, si è praticamente ritrovato con una vittoria tra le mani che credeva ormai di avere perso.
Per quanto riguarda le prove individuali dei cestisti della Scandone, c’è da dire che tutti, piu’ o meno, sono andati a corrente alternata, facendo cose buone ed altre negative. Anosike ha giocato molto al di sotto del suo standard, cosi come l’altro lungo titolare Harper. Il migliore dei Lupi è uscito dalla panchina: Trasolini, che ha messo dentro addirittura 14 punti.
Il tabellino:
Bologna: White 12, Cuccarolo 4, Gaddy 13, Portannese n.e., Imbrò 6, Fontecchio 6, Mazzola 2, Tassinari n.e., Benetti n.e., Hazell 11, Gilchrist 4, Ray 19. All.: Valli.
Avellino: Anosike 7, Gaines 12, Cadougan 3, Gioia n.e., Hanga 13, Banks 7, Cavaliero 7, Cortese 2, Trasolini 14, Severini n.e., Lechthaler n.e., Harper 11. All.: Vitucci.