Semifinale play off: il Benevento supera il Perugia 1-0. Chibsah regala il primo round ai Sanniti
Benevento – Perugia 1-0
Benevento: Cragno, Gyamfi, Camporese, Lucioni, Walter Lopez (87’ Pezzi, Chibsah, Viola, Eramo, Falco (64’ Melara), Puscas, Ceravolo (91’ Del Pinto). All.: Marco Baroni
Perugia: Brignoli, Del Prete, Mancini, Volta, Di Chiara, Gnahoré (81’ Ricci), Brighi, Dezi, Terrani (83’ Guberti), Mustacchio (68 Nicastro), Di Carmine. All.: Cristian Bucchi
Marcatore: Chibsah al 59′ Arbitro: Federico La Pennadi Roma.
Ammoniti: Falco, Gyamfi, Melara; Mancini (P), Volta (P). Rec.: 2′ pt; 5′ st. Spettatori 15mila circa.
Molto combattuta e a tratti spettacolare la prima semifinale play off tra Benevento e Perugia. Le due squadre si sono sfidate a viso aperto. Questo confronto è stato un pò lo specchio dell’intero campionato condotto dalle due rivali, che hanno mostrato di essere davvero alla pari, cosi come ha detto la stessa classifica finale, anche se il Benevento sul campo ha ottenuto un punto in più.
Match, dunque, assai equilibrato, sebbene già al 4′ Ceravolo abbia sul piede destro la palla per sbloccarlo, ma tira clamorosamente addosso a Brignoli a pochi passi dalla porta perugina. Scampato il pericolo, i Grifoni prendono il pallino del gioco a centrocampo e cominciano a presidiare la trequarti avversaria. Al 12′ Di Carmine porta in vantaggio il Perugia con una zampata sotto misura su un cross dalla destra, ma La Penna, che in un primo momento convalida il gol, dopo almeno due minuti di discussioni con il primo assistente e con il collega addizionale Nasca, annulla la rete per fuorigioco. In realtà, le immagini televisive hanno successivamente dimostrato che sul cross, prima che intervenisse Di Carmine, c’era stata una spizzata di testa di Dezi che era in fuorigioco. Il primo tempo va avanti con il Perugia che mostra una manovra più agevole a centrocampo, e con il Benevento che si accende a sprazzi, soprattutto sui notevoli ed improvvisi cambi di passo dell’indemoniato Chibsah.
Ad inizio ripresa, i padroni di casa mostrano un piglio diverso, anche perchè si rendono conto che, se vogliono avere chance di approdare alla finale di questi play off per la promozione in serie A, debbono in tutti i modi tentare di vincere. Ma, pur attaccando con convinzione, i Sanniti non riescono ad impensierire l’attenta difesa perugina. Ma intorno all’ora di gioco (al 59′), ci pensa Gnahorè a regalare agli Stregoni l’imperdibile occasione di passare in vantaggio: Brignoli passa centralmente al giovane centrocampista di proprietà del Napoli, il quale non si accorge che alle sue spalle c’è la pantera Chibsah, che gli soffia il pallone e si invola vero la porta degli Umbri; appena giunto in area, trafigge Brignoli con un piattone rasoterra alla sua sinistra. E ‘ il gol che determina la vittoria dei Giallorossi, che nell’ultimo terzo di gara riescono a gestire sapientemente la gara e a portare a casa il primo round di questa semifinale play off.
Ora il confronto si sposta in Umbria, dove martedi 30 maggio alle ore 20.30 si giocherà il match di ritorno che decreterà l’approdo in finale. Al Perugia occorrerà assolutamente vincere per riuscire a staccare il biglietto per l’ultimo atto di questi play off promozione. Ma la squadra di Baroni, pur apparsa assai stanca questa sera, sicuramente farà di tutto per raggiungere un traguardo che sarebbe assolutamente storico per il Benevento.