Sono oltre 106mila gli Irpini interessati alla tornata elettorale di domani e lunedi che esprimerà 23 nuovi sindaci

Saranno esattamente 106.329 gli Irpini chiamati al voto, domani e lunedi prossimo, nei 23 Comuni della Provincia di Avellino, Capoluogo compreso.

Domani dalle 8.00 alle 22.00, e lunedì 27 maggio, dalle 7.00 alle 15.00. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì 27 maggio, subito dopo la chiusura della votazione. In caso di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, si voterà domenica 9 giugno, dalle 8.00 alle 22.00, e lunedì 10 giugno, dalle 7.00 alle 15.00. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì 10 al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti.

Il sistema elettorale cambia a seconda del numero di abitanti del Comune. Con più di 15.000 abitanti c’è un sistema maggioritario a doppio turno con premio di maggioranza. La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.

 

L’elettore può votare: per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno

per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata;

 

per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una lista non collegata, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata (cd. “voto disgiunto“).

 

L’elettore potrà altresì manifestare non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale, scrivendo, nelle apposite righe stampate sotto ogni contrassegno di lista, i nominativi (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) dei candidati preferiti appartenenti alla lista prescelta, avendo però presente che, nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza. Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto.

Ecco l’elenco dei Comuni irpini chiamati al voto:

AQUILONIA
AVELLINO
BAGNOLI IRPINO
CAIRANO
CAPOSELE
CASALBORE
CONZA DELLA CAMPANIA
FONTANAROSA
GESUALDO
GRECI                                                                                                                                                                                                                                                 LAPIO
LAURO
MARZANO DI NOLA
MONTEFUSCO
MUGNANO DEL CARDINALE
QUADRELLE
ROCCA SAN FELICE
ROTONDI
SAN POTITO ULTRA
SANT’ANGELO DEI LOMBARDI
SUMMONTE
TORRE LE NOCELLE
VALLATA

Loading