Storica visita di Papa Francesco in Terra Santa
Questa mattina alle 8 e mezza Papa Francesco è decollato dall’aeroporto di Fiumicino alla volta di Amman, prima tappa del viaggio apostolico in Terra Santa. L’arrivo nello scalo internazionale Queen Alia è previsto alle 13 ora locale.
Papa Francesco vola verso una storica visita in Terra Santa, il suo secondo viaggio internazionale, il quarto di un Pontefice nei luoghi d’origine del cristianesimo. Tre le tappe in altrettanti giorni di visita, in Giordania, nello Stato palestinese e in Israele. Bergoglio vedrà oggi i reali di Giordania, Abdullah e la moglie Rania, già da lui ricevuti in Vaticano, e incontrerà le altre autorità del Regno Hascemita. Alle 16.00 locali (le 15.00 italiane) celebrerà una messa nello stadio internazionale della capitale giordana, dove sarà impartita la prima comunione a 1.400 bambini.
Ma un momento cruciale della giornata sarà la visita nel tardo pomeriggio al sito dove la tradizione vuole sia avvenuto il battesimo di Gesù, a Betania oltre il Giordano, dove Francesco incontrerà nella chiesa latina e resterà a cena con un gruppo di rifugiati siriani e giovani disabili.
Domani il Pontefice sarà a Betlemme e già in serata arriverà a Gerusalemme, tappa conclusiva del viaggio voluto a cinquant’anni dello storico incontro del gennaio 1964 tra papa Paolo VI e il patriarca ortodosso Atenagora.
La ‘benedizione’ di Napolitano – “Sono certo che il suo pellegrinaggio sarà foriero di un messaggio di speranza per tutti coloro che si impegnano a portare pace e stabilità in quella terra cui anche l’Italia è legata da importantissimi vincoli storici e religiosi”. E’ quanto scrive il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato a Papa Francesco in occasione della sua partenza per la Terra Santa.
“Santità, desidero farle pervenire il mio più sincero ringraziamento per il messaggio che ha voluto indirizzarmi in occasione della sua partenza per il pellegrinaggio in Terra Santa. L’intera comunità internazionale – sostiene Napolitano – guarda con grandissima attenzione a questa sua missione in una terra attraversata da tensioni profonde e che tanto rappresenta nella storia e per il mondo intero.
Nell’augurarle pieno successo per la sua missione, mi è gradito, Santità, rinnovarle i sensi della mia profonda stima e amicizia”, si conclude il messaggio del presidente della Repubblica.
Da Ansa.it