Turismo in Irpinia: tanti i Castelli che hanno una storia da raccontare…
In una cornice naturale di grande suggestione, l’Irpinia, terra di Feudi, Principati e Baronie, ospita innumerevoli fortezze e roccaforti soprattutto di epoca normanna e longobarda. Argine alle terribili incursioni saracene, custodi dei beni dell’intera comunità, i castelli d’Irpinia hanno avuto vita lunga, lunghissima, passando di padre in figlio e seguendo le sorti delle varie casate: baluardi spesso inespugnabili di una potente nobiltà di provincia.
Partendo da Taurasi, famoso per la produzione vitivinicola, si può ammirare il Castello Medioevale, mentre sulla vicina collina di Gesualdo svetta l’imponente Castello risalente al VII secolo e residenza baronale del Principe Carlo Gesualdo, uno dei più famosi madrigalisti d’Europa.
Poco distante da questo maniero troverete il Castello Candriano di Torella dei Lombardi, che sorge al centro dell’abitato di cui costituiva il baluardo difensivo, anche se del suo nucleo originario non è rimasta alcuna traccia. Della vicina e vasta area fortificata di Rocca San Felice, sono ben visibili, invece, seppure in parte diroccati, il portale d’ingresso, le mura di cinta e parte delle costruzioni interne.
Sempre nelle vicinanze potrete fare sosta al Castello degli Imperiali di S.Angelo dei Lombardi, anch’esso di origini longobarde e arroccato su di uno sperone roccioso nel centro antico della città. Proseguendo verso Est si incontrano il Castello di Morra de Sanctis, detto anche dei principi Biondi-Morra, e il Castello Ducale di Bisaccia che, pur essendo di fondazione normanna, presenta una fisionomia tipicamente sveva.
Ma il viaggio continua……
Francesco Aufiero