Una ricerca inglese: la pagella scolastica deriva in buona parte dai geni
La pagella scolastica è scritta nei geni. E’ il risultato principale di uno studio diretto da Seil Collins del King’s College di Londra e pubblicato su Pnas, secondo cui molti tratti ereditari (gruppi di geni o sequenze di Dna) sono intimamente connessi al successo scolastico individuale. Gli esperti avevano l’obiettivo di risalire al peso di geni e ambiente (ovvero condizioni di vita in famiglia, scuola frequentata e simili) sul rendimento scolastico e sono ricorsi a uno studio sui gemelli. Hanno arruolato 6.653 coppie di fratelli gemelli identici (omozigoti) o non identici (eterozigoti) e confrontato il loro punteggio ad un esame classico che si sostiene a 16 anni in Gran Bretagna, il General Certificate of Secondary Education exam.
I gemelli identici hanno identico Dna, mentre i gemelli eterozigoti sono come due fratelli qualunque, condividendo solo il 50% del proprio Dna.
Confrontando i voti presi all’esame tra le varie coppie di gemelli è emerso che l’ereditarietà ha un peso rilevante, più che l’ambiente, sul buon rendimento scolastico, che è risultato ereditabile per il 62%. L’ambiente invece influenza il rendimento per un restante 38%.
Andando a vedere più da vicino il Dna dei gemelli i ricercatori inglesi hanno isolato 83 tratti genetici che complessivamente spiegano il 75% del ruolo dell’ereditarietà nel rendimento scolastico ovvero che sono intimamente collegabili al rendimento scolastico di un individuo.
Da Ansa.it