Uno studio inglese rivela che a notte fonda i sogni diventano piu’ bizzarri ed emozionanti

Più la notte avanza, più bizzarri ed emotivamente carichi saranno i tuoi sogni: ovvero il contenuto onirico dipende dall’orario della notte e che più a lungo si dorme più i sogni si fanno complessi e intensi, dalla trama surreale.

Lo rivela uno studio di Caroline Horton della Leeds Metropolitan University in Gran Bretagna pubblicato sulla rivista della American Psychological Association.

Gli esperti hanno studiato i sogni di 16 volontari svegliati 4 volte nel corso di una notte. L’esperimento è stato ripetuto il giorno seguente. Ad ogni risveglio i volontari dovevano descrivere i propri sogni. Ebbene è emerso che la trama dei sogni si fa più stramba di ora in ora nel corso della notte.

Quando si dorme da poche ore i sogni sono più lineari, brevi e poco complessi. Quando la notte è inoltrata il contenuto dei sogni è molto più bizzarro e surreale, molto più intenso dal punto di vista emotivo.

In pratica è emerso che la ”produzione onirica” di una persona si fa più intensa e più stramba quando questa persona dorme da più ore: come dire che se all’inizio del sonno sogni di andare a fare spesa e di incontrare un amico, dopo tante ore di sonno sogni di fare spesa ‘in déshabillé’ e di incontrare un clown che ti prende in giro.

 

 

Da Ansa.it

Loading