Villamaina, la S.I.D. organizza quattro corsi per operatori professionali nel campo socio-sanitario

La S.I.D. nasce, oltre un ventennio fa, per offrire un servizio di assistenza infermieristica domiciliare, assistenza domiciliare agli anziani e disabili, assistenza domiciliare integrata, interventi di riabilitazione socio-sanitaria. Poi, per fornire una risposta adeguata alle necessità di nuove e più qualificate professionalità in settori vari e soprattutto in quello dei servizi alla persona, anche in considerazione dei cambiamenti del mercato del lavoro e dell’emergere di una nuova domanda sociale, nasce l’esigenza di organizzare corsi professionali. Cosi’ l’intento di edificare una realtà seria ed altamente qualificata venne concretizzata quando la struttura ottenne l’accreditamento a livello regionale. Nel 2011 il centro Sid Formazione è stato accreditato dalla Regione Campania, con D.G.R. n° 155 del 30.09.2011 – codice organismo 1758/01/10. Da allora sono stati organizzati corsi che, autorizzati dalla Regione Campania, sono un modo veloce per avere opportunità lavorative nel settori del Sociale e del Sanitario con una concreta possibilità occupazionale sia nella nostra Provincia sia in Campania ma soprattutto al nord dove c’è una carenza cronica di operatori professionali nel campo socio-sanitario. Ed inoltre, con l’utilizzo della Fad (Formazione a Distanza), anche i discenti impossibilitati a seguire i corsi in aula possono seguire i corsi direttamente da casa. Nel prossimo mese di settembre nella sede di Villamaina , partiranno ben quattro corsi per diversi profili, ma da oggi gia’ e’ possibile chiederne l’iscrizione:
– Per operatore socio-sanitario (OSS) che deve abilitare a svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.
– Operatore per l’infanzia che deve erudire nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, adolescenti e famiglie. Questo tipo di operatore svolge il proprio lavoro presso il domicilio delle famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), svolge servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia (città educativa e servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, associazionismo dei ragazzi e delle ragazze, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia (centri per i bambini, centri per i bambini e le famiglie).
– Animatore sociale che, nell’ambito dei servizi socio – educativo – culturali, deve essere capace di svolgere attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone o dei gruppi e alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale. L’animatore progetta e gestisce attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con: bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, soggetti con disturbi psichiatrici.
– Sid Formazione -Training School organizza, infine, in convenzione con Campus Academy il “Master per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie”. Il Master si svolgera’ in modalità e-learning (FAD) su piattaforma accessibile 24h su 24.

Loading