Villanova del Battista, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Benedetto Croce a lezione di Protezione Civile
Ieri pomeriggio sabato 11 gennaio, presso il centro fieristico il Casone, c’è stato un incontro tra una rappresentanza degli alunni delle varie classi dell’Istituto Comprensivo Statale Benedetto Croce di Villanova del Battista e la sezione di “ Protezione Civile Flumerese “ aderente alla P.C.R. Campania, per una lezione sulle tematiche da tenere, in caso di allerta meteo o sismica.
Interessante manifestazione, a cui hanno preso parte;Francesco Giacobbe ( relatore e Presidente Protezione Civile flumerese ) Ernesto Iorizzo ( Sindaco di Villanova del Battista ), e Massimiliano Vernacchio, ( Assessore comunale con delega alla protezione civile ).
La lezione, si è svolta nell’aula convegni del centro fieristico, e come relatore è stato Francesco Giacobbe Presidente della sezione protezione civile flumerese. Il quale, ha illustrato tutto ciò che la protezione civile fa in caso di emergenza meteo o sismica, e cosa ha già fatto, nel portare soccorso ai cittadini dell’Aquila colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009 e in altri eventi calamitosi come quello in Umbria del 1996 a cui hanno partecipato come protezione civile della Regione Campania. Il tutto, accompagnato dalla proiezione di slides e filmati.
Gli alunni, accompagnati dai loro genitori, sono stati anche aggiornati sul comportamento da tenere, nelle proprie abitazioni, a scuola e all’esterno per raggiungere i luoghi di raduno, dove in caso di allerta sismica, troveranno sicuramente personale della protezione civile.
Durante la proiezione dei filmati, abbiamo posto qualche domanda al Sindaco Iorizzo e al relatore Giacobbe..
Sindaco Iorizzo: Come è nata questa sinergia con la Protezione Civile Flumerese ? : “ noi come uno dei principali obiettivi , era quello appunto di di costruire il primo gruppo comunale di Protezione Civile. Allora, abbiamo pian piano avvicinato sia i bambini, sia le persone di Villanova del Battista al mondo del della protezione civile. Già dalla scorsa estate, infatti ad agosto, abbiamo tenuto un evento a Villanova con alcune dimostrazioni fisiche effettive. Abbiamo fatto, pure delle prove dimostrative ai bambini ed è stata una bella giornata. Infatti, ringrazio tutti i volontari della protezione civile, che diciamo, ogni giorno ricoprono un ruolo di assistenza per le nostre comunità. E appunto, dall’estate scorsa abbiamo proprio deciso di costituire il primo gruppo comunale di protezione civile di Villanova e stiamo aspettando dalla Regione Campania il via. Abbiamo arruolato una quindicina di volontari di protezione civile e penso tra un mese partiremo “,
Lei ha parlato del primo gruppo di protezione civile a Villanova, perché prima non c’era ?: “ è la prima volta. Abbiamo portato in Consiglio comunale a novembre scorso, la proposta, e stiamo come dicevo prima aspettando l’ok della Regione Campania per avere il primo gruppo di protezione civile a Villanova. Abbiamo, già trovato una sede e non vediamo l’ora, che i volontari possano partire “.
Presidente Giacobbe: la collaborazione con l’ Amministrazione comunale di Villanova del Battista è positiva dal punto di vista della formazione dei giovani ? : “ la giornata di oggi 11 gennaio è il prosieguo di quello già fatto a Villanova del Battista la scorsa estate, nell’ambito del centro estivo. L’idea di collaborazione è nata dal nuovo Sindaco e dall’Assessore alla protezione civile Massimiliano Vernacchio, che pensarono di produrre un pomeriggio al centro estivo l’attività di sicurezza, e soprattutto di protezione civile. In quella occasione, tra le altre cose abbiamo portato il Drone e fatto vedere ai bambini come volava e il motivo per cui si utilizza nella ricerca dei dispersi e altre attività di soccorso. Questo trovò il consenso dei genitori, che chiesero di ripeterlo. Ed è quello che stiamo facendo oggi, perché la conoscenza e informazione, sono le uniche armi che abbiamo per difenderci dalla paura e dal panico. Paura e panico, che abbiamo provato noi all’epoca bambini insieme ai nostri genitori, nel terremoto del novembre 1980,. Per cui, più siamo preparati e più riusciamo ad affrontare i problemi con maggiore sicurezza “.
L’Assessore Vernacchio, ha tenuto a precisare che la rappresentanza degli alunni presenti, non è stata totale in special modo quella delle classi medie, a causa, che molti di essi sono ammalati di influenza.
Carmine Martino