Visitate il “Museo dei Castelli”, percorso didattico espositivo ospitato presso l’area castellare della Torre Normanna di Casalbore.
In una cornice naturale di grande suggestione, l’Irpinia ospita innumerevoli fortezze e roccaforti soprattutto di epoca longobarda e normanna. I castelli e le fortificazioni della Provincia di Avellino rappresentano un patrimonio inestimabile di architettura, storia, arte e cultura che merita di essere conosciuto e valorizzato
Dalla roccaforte di Ariano Irpino, all’imponente Torre Normanna di Casalbore, passando per l’antico borgo fortificato di Castelvetere sul Calore, ai ruderi del Castello Longobardo di Montoro Inferiore, fino ad arrivare alla dimora signorile di Taurasi, questi giganti delineano un itinerario tracciato in diverse epoche, protagonisti di gesta che ormai appartengono alla storia
Nessun tipo di conoscenza è tuttavia possibile senza un’adeguata ricerca. Per conoscere è necessario, dunque, intraprendere un viaggio, che per definizione è da sempre fonte di scoperta, arricchimento, crescita.
Questa consapevolezza ha fatto sì che Giuseppe Ottaiano, imprenditore, fotografo per passione, iniziasse un lungo percorso durato quattro anni e non ancora concluso, il cui primo frutto, oltre all’inestimabile patrimonio di conoscenze sul territorio irpino, acquisite nel tempo, è la mostra fotografica dedicata a questi splendidi manieri.
La mostra stessa si configura come un nuovo cammino da percorrere: concepita come un evento itinerante, è stata già ospitata presso i Comuni irpini di Casalbore, Aquilonia e Lauro, nonché nelle città di Napoli, Roma e Bari, per poi tornare in Campania presso i comuni di Marigliano e Ariano Irpino. La mostra, pur non perdendo la sua identità di evento itinerante, diventa oggi il nucleo principale del “Museo dei Castelli”, percorso didattico espositivo ospitato presso l’area castellare della Torre Normanna di Casalbore.
Francesco Aufiero